rotate-mobile
Politica

Metro 2, Appendino a Roma: Delrio non fa promesse

Si attende il tavolo istituzionale

La sindaca Chiara Appendino ha incontrato ieri a Roma il Ministro Graziano Delrio. Un appuntamento calendarizzato da giorni, per tentare di non perdere i finanziamenti del governo destinati alla linea 2 della Metro, e al quale la prima cittadina si è presentata con l'assessora ai Trasporti Maria Lapietra. Il tutto però si è momentaneamente concluso con un nulla di fatto.

Il ministro pur impegnandosi a valutare le criticità segnalate e le proposte, non ha potuto fare promesse ad Appendino che dal canto suo ha assicurato di voler convocare a settembre, in un tavolo trasversale, i politici torinesi e piemontesi e di velocizzare il più possibile le procedure amministrative. 

In attesa della chiamata della sindaca  

"Per non perdere i dieci milioni a causa dei ritardi nella gestione della gara da parte della Giunta Appendino, servirà l'impegno di tutti - dichiarano in una nota congiunta i parlamentari Paola Bragantini e Stefano Esposito, la presidente della Commissione Trasporti della Regione, Nadia Conticelli e il consigliere comunale Claudio Lubatti, al termine dell'incontro fra Delrio e Appendino. 

"La sindaca aveva annunciato la convocazione di un tavolo con i parlamentari piemontesi - ricordano gli esponenti del Partito Democratico - ma ancora ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna convocazione. Attendiamo e intanto auspichiamo che le scadenze previste, prima fra tutte l'affidamento della progettazione entro fine mese, avvenga, almeno quella, in tempo utile". 

Osvaldo Napoli, capogruppo in Comune di Forza Italia, sostiene sostanzialmente lo stesso concetto: " Appendino è finita in un angolo - ha commentato -: come il senatore Esposito ed io sostenevamo da tempo, si è sentita ribadire la necessità di riunire le forze politiche con cui valutare insieme la strada giusta da intraprendere. La sindaca - ha concluso Napoli - deve fare una scelta chiara, limpida e rapida: convocare immediatamente un tavolo istituzionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 2, Appendino a Roma: Delrio non fa promesse

TorinoToday è in caricamento