rotate-mobile
Politica

Le deleghe alla Polizia municipale e alla Sicurezza tornano alla sindaca Appendino

Finardi continuerà a occuparsi di Sport e Tempo libero

La sindaca Chiara Appendino terrà per sè le deleghe alla Polizia municipale e alle Politiche per la Sicurezza. Le stesse rimesse dall'assessore Roberto Finardi in seguito alla bagarre di monopattini e multe salate che ha investito il Comune poche settimane fa. Dopo aver riaccolto il capo dei vigili Emiliano Bezzon che ha deciso di ritirare le dimissioni, la prima cittadina, in Consiglio comunale, dunque ha annunciato:" Le deleghe torneranno in capo a me e avrò dunque la responsabilità di ricostruire un clima di fiducia e sereno all'interno dell'Ente".

Nonostante al posto di Finardi ci fossero già due possibili candidati - l'assessora alla Viabilità e Trasporti Maria Lapietra e l'assessore alle Pari opportunità Marco Giusta - la prima cittadina ha deciso di non cedere le deleghe. L'assessore Finardi resterà comunque a occuparsi di Sport e Tempo libero.

"Siamo in imbarazzo nell’ascoltare la sindaca e nel commentare la vicenda - ha dichiarato Stefano Lorusso, capogruppo del Pd -: è surreale! Non sappiamo perché Finardi non abbia tenuto le deleghe alla sicurezza: immaginiamo per una questione di dignità". 

Una situazione che Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati ha dipinto come una "telenovela portoricana, dove, dopo mille avventure, tutti si amano di nuovo. Ma come potrà la sindaca gestire anche le deleghe alla sicurezza e alla Polizia Municipale, che aveva già ceduto perché non riusciva a occuparsene?". Fabrizio Ricca della Lega Nord ha augurato buon lavoro alla sindaca, "sperando che non finisca come la prima volta che ha assunto le deleghe alla sicurezza…". Un chiaro riferimento ai tragici fatti di piazza San Carlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le deleghe alla Polizia municipale e alla Sicurezza tornano alla sindaca Appendino

TorinoToday è in caricamento