rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

GTT, la beffa dei biglietti digitali: il carnet da sei biglietti costa più di sei biglietti singoli

La denuncia di Andrea Russi, consigliere del Movimento 5 Stelle di Torino

È una beffa vera e propria quella che si vedono costretti a pagare i passeggeri di GTT abituati ad acquistare i biglietti in formato digitale e non cartaceo. A segnalarla è stato Andrea Russi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Torino, che non ha utilizzato mezzi termini. 

La questione è questa: chi decide di acquistare un carnet digitale Multicity da sei biglietti deve pagare una cifra pari a 11,80 euro, peccato che acquistando sempre in digitale 6 biglietti singoli viene a pagare 11,40 euro, ovvero 40 centesimi in meno. Il biglietto digitale singolo infatti costa 1,90 euro. 

"Incapaci", tuona Russi, "Quando metti alla guida dell'assessorato ai trasporti una persona senza alcuna competenza specifica riguardante i trasporti, i risultati non tardano ad arrivare. Ed ecco che nella revisione delle tariffe GTT effettuate da questa giunta, comprare separatamente 6 biglietti da 1 corsa, costa meno che comprare 1 carnet da 6 biglietti. Superficialità, approssimazione, incompetenza. Io non ho più parole".

Il tema sarebbe dunque che il prezzo del Multicity digitale è pari a quello del Multicity cartaceo e dunque chi compra biglietti cartacei ha un vantaggio di 20 centesimi perché il biglietto singolo cartaceo costa 2 euro. Il problema è che non è stata prevista una differenziazione di prezzo tra il Multicity cartaceo e quello digitale, rendendo così il carnet sconveniente per i clienti di GTT che usano l'app. 

Da GTT fanno sapere che durante l’aggiornamento software dell’app per i nuovi prezzi il titolo, per un errore tecnico, non è stato cancellato e dal 1 ottobre risultava in vendita anche su App oltre che nelle rivendite cartaceo, mentre dal 1º ottobre il titolo doveva risultare in vendita solo su supporto cartaceo. Su App ne sono state venduti circa 500. Gli utenti che hanno fatto l’acquisto in questo lasso di tempo potranno chiedere il rimborso scrivendo a infotomove@gtt.to.it.

Gtt già da ieri si è attivata per il rilascio entro domani di una nuova versione dell’app, che non conterrà più il titolo che continuerà a essere in vendita solo nella versione cartacea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GTT, la beffa dei biglietti digitali: il carnet da sei biglietti costa più di sei biglietti singoli

TorinoToday è in caricamento