rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Volpiano / Piazza 25 Aprile

Lavori nel centro storico: prima su via Circonvallazione poi in piazza XXV Aprile

Prevista la suddivisione in lotti per non interrompere la viabilità

A inizio maggio viene assegnato il cantiere di piazza XXV Aprile a Volpiano; la data segna l'inizio ufficiale dei lavori in quest'area nevralgica del paese, con investimenti per 650mila euro, finanziati in parte dalla Regione Piemonte attraverso il bando sui percorsi urbani per il commercio. “Si tratta - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Volpiano Andrea Cisotto - di un'opera fondamentale per dare continuità alla riqualificazione del centro storico, da via Umberto I a piazza Vittorio Emanuele II; la pedonalizzazione di piazza XXV Aprile garantisce una maggiore vivibilità dell'area e incrementa l'attrattività commerciale della zona”.

I lavori vengono eseguiti per fasi successive in modo da non interrompere la viabilità e prevedono la posa di una nuova pavimentazione in porfido e pietra, la collocazione di panchine in pietra e la decorazione tramite un intarsio con lo stemma del Comune di Volpiano; la conclusione è prevista entro ottobre 2019. Nel periodo tra il 13 maggio e il 12 giugno s'interviene anche su via Umberto I, organizzando la viabilità su percorsi alternativi e collocando i tabelloni con tutte le indicazioni per ridurre al minimo i disagi.

Lunedì 8 aprile inizia anche la riasfaltatura di via Circonvallazione, suddivisa in lotti diversi: da via Garibaldi a via Umberto I, quindi fino a via Roma e piazza Cavour, e infine con la realizzazione in porfido dell'incrocio con via Umberto I, sul quale viene collocato l'intarsio con lo stemma del Comune di Volpiano. L'importo dei lavori è di 190mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori nel centro storico: prima su via Circonvallazione poi in piazza XXV Aprile

TorinoToday è in caricamento