rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Rivalta di Torino / Via Candido Canonico Balma, 45

Decreto Sicurezza, il Sindaco iscrive all'anagrafe un rifugiato: “Per tutelare uffici e dipendenti comunali e garantire un diritto”

La decisione del sindaco di Rivalta di Torino Nicola de Ruggiero. Il migrante arriva dal Senegal e vive da tempo al Centro di Accoglienza Straordinaria di strada del Dojrone

Lunedì 30 settembre il sindaco di Rivalta di Torino, Nicola de Ruggiero, ha iscritto all’anagrafe comunale Ousseynou Fall, migrante senegalese, padre di quattro figli rimasti a Dakkar e domiciliato al Centro di Accoglienza Straordinaria di strada del Dojrone.  
Ousseynou Fall, come attestato dalla Questura di Torino, ha formalizzato l’istanza di riconoscimento della protezione internazionale ed è in possesso del permesso di soggiorno provvisorio in Italia. 
L’iscrizione all’anagrafe, a cui seguirà il rilascio della carta d’identità, è stata chiesta per motivi lavorativi dalla Cooperativa Le Soleil di Verrès, che ha in gestione la struttura del Dojrone ed è stata registrata personalmente dal Sindaco. Grazie al rilascio della carta d’identità Ousseynou Fall potrà lavorare regolarmente come magazziniere in una ditta di Torino. 

“Ben conoscendo le disposizioni contenute nel Decreto Sicurezza ho deciso di procedere personalmente alla registrazione di Ousseynou Fall – ha detto Nicola de Ruggiero – per tutelare gli uffici e i dipendenti comunali e garantire al cittadino un diritto”.

Consapevole di non rispettare le disposizioni dettate dal Decreto Sicurezza, il Sindaco ha inviato l'atto di iscrizione all'attenzione del signor Prefetto di Torino perché possa assumere i provvedimenti opportuni. La registrazione di questa mattina permetterà ora a Ousseynou Fall di non perdere diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione italiana come il diritto alla salute, al lavoro e alla casa. 

Il gesto del Sindaco Nicola de Ruggiero fa seguito alla decisione delle amministrazioni di Piossasco e Rivalta di accogliere l'appello lanciato un mese fa dal Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi, che ha fortemente criticato il Decreto Salvini invitando i Comuni a un atto di disobbedienza civile.

“Mi auguro che questo mio gesto non sia isolato e che anche altri primi cittadini in Italia accolgano le istanze di iscrizione all’anagrafe di migranti e richiedenti asilo – ha aggiunto ancora de Ruggiero – in modo che si possa portare il problema all’attenzione del nuovo governo, perché l’esecutivo ponga presto rimedio a una situazione potenzialmente lesiva e discriminatoria” 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Sicurezza, il Sindaco iscrive all'anagrafe un rifugiato: “Per tutelare uffici e dipendenti comunali e garantire un diritto”

TorinoToday è in caricamento