rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Elezioni Europee, ricorso al Tar contro la proclamazione degli eletti per il Pd

Sarà discusso il 15 ottobre 2019

Le elezioni europee del 26 maggio 2019 dovrebbero essere ormai un ricordo. Ma qui in Piemonte, invece, no.

Perchè lo scorso 25 luglio 2019, l'europarlamentare uscente del Partito Democratico, Mercedes Bresso, ha presentato ricorso al Tar del Lazio, attraverso il suo legale, l'avvocato Gianluigi Pellegrino - affiancato dall’avvocato Sabrina Molinar Min - contro la proclamazione degli eletti per il Pd alla tornata europea. 

"Secondo il calcolo dei resti come era sempre stato fatto, in conformità alla legge elettorale del 79, su base nazionale, infatti il primo dei due resti spettante al Pd è del nord ovest e il secondo del centro: quindi a risultare eletti dovremmo essere io e Nicola Danti, primi dei non eletti nei due collegi", commenta la Bresso. 

Invece, in base a una sentenza del Consiglio di Stato del 2011 - nota come sentenza Gargani) - i due posti sono stati attribuiti al collegio del Sud e a quello delle isole, "che pure avevano avuto resti nettamente inferiori. La fantasiosa motivazione che ha portato a questa decisione è che, poiché al Sud gli elettori votano di meno per questo non devono essere persi dei posti assegnati a quei collegi nella attribuzione dei seggi. Mentre la Corte Costituzionale ha ritenuto che, in base anche alla legge elettorale europea da cui quelle nazionali derivano, il criterio della proporzionalità debba essere prevalente, anche perché non è prevista nessuna tutela territoriale sub-nazionale. E in ogni caso - riteneva la Corte - solo una modifica della legge potrebbe disporre diversamente. Dalla maggioranza dei giuristi tale interpretazione è considerata “creativa“ e non conforme alla forma e allo spirito sia della legge nazionale sia di quella europea. Soprattutto appare incredibile che un tribunale amministrativo si arroghi il diritto di modificare di fatto una legge, quando la Corte Costituzionale ha chiaramente statuito diversamente".

Il ricorso sarà discusso il 15 ottobre 2019. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, ricorso al Tar contro la proclamazione degli eletti per il Pd

TorinoToday è in caricamento