rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Governo Conte bis: Paola Pisano (M5S) nominata Ministro per l'Innovazione e Digitalizzazione

Abbandona la Giunta Appendino

C'è una torinese nel Governo Conte bis. Il neo premier, infatti, poco fa ha reso noto come il Ministro all'Innovazione sarà l'attuale assessore all'Innovazione e alla Digitalizzazione nella giunta comunale di Chiara Appendino, Paola Pisano.

La Pisano è docente di Gestione dell'Innovazione all'Universitá degli studi di Torino. È autrice di 70 pubblicazioni internazionali su tematiche relative all’innovazione e ai modelli di business e ha scritto un libro sulla gestione dell’innovazione: "Managing innovation: creare, gestire e diffondere innovazione nei sistemi relazionali”. 

"Sono grata dell’occasione che mi è stata data oggi dal Presidente del Consiglio Incaricato, Giuseppe Conte. È per me un onore poter dare il mio contributo al nostro Paese, un territorio ricco di potenzialità e competenze da sviluppare. Ringrazio prima di tutto la Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino, tutta la Giunta e il Consiglio Comunale che hanno da sempre supportato e creduto che l’innovazione possa trasformare e far crescere il nostro Paese".

Recentemente, la Pisano - che ha dato una forte svolta a livello di innovazione in città - era entrata nel novero delle candidate per il parlamento europeo, salvo poi rimanere a Torino. 

E non poteva mancare il saluto della sindaca Appendino:  "Una scelta di cui vado orgogliosa e che porterà una torinese a sedere al tavolo del Consiglio dei Ministri. Paola in questi tre anni, in collaborazione con Giunta e Consiglio, ha portato a casa risultati importanti. Torino è la prima città in Italia a sperimentare la guida autonoma in contesto urbano. Qui è stato dato il via a Torino City Lab, policy per facilitare lo sviluppo e l'insediamento di nuove aziende innovative. Ancora, a Torino è andato in scena il più grande drone show d'Europa, è stato dato il via alla digitalizzazione dei servizi e a nuove prospettive sull'innovazione sociale. Sono certa che la stessa competenza, la stessa passione e lo stesso impegno saranno messe al servizio di tutto il Paese. A Paola, un sentito ringraziamento e le mie congratulazioni per questo nuovo, importante, ruolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Conte bis: Paola Pisano (M5S) nominata Ministro per l'Innovazione e Digitalizzazione

TorinoToday è in caricamento