rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Rivoli

Accordo firmato: ecco i soldi per completare la metro fino a Rivoli

Lavori finiti entro il 2023

E' stata approvata dalla giunta comunale di Torino la convenzione tra la Città e il Ministero delle Infrastrutture per l'erogazione di oltre 223 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana da Collegno a Cascine Vica-Rivoli e per l'acquisto di nuovi tram.  

L'importante somma verrà erogata in sei anni, ovvero fino al 2025. Il tratto di metropolitana avrà un costo di 148 milioni e sarà lungo 2 chilometri e avrà due nuove stazioni, oltre ad un parcheggio di interscambio sotterraneo su tre livelli - collocato al di sotto di piazza Togliatti - in prossimità del capolinea. 

I restanti 75 milioni, invece, verranno utilizzati per l’acquisto di 30 tram monodirezionali di lunghezza compresa tra i 25 e i 28 metri a pavimento totalmente ribassato idonei a circolare sulla rete cittadina che potranno accogliere anche 2 passeggeri in carrozzella.

Secondo il cronoprogramma, la tratta ovest della metropolitana sarà finita entro l'estate del 2023, mentre i 30 tram saranno operativi fra il 2021 e il 2022.

Inoltre, è stato ratificato lo schema di convenzione con InfraTO per la gestione del contributo statale di 14 milioni di euro destinato all’acquisto di due nuovi treni Val per la tratta Collegno-Cascine Vica.

La giunta pentastellata, inoltre, ha approvato due importanti delibere propedeutiche alla realizzazione della sistemazione superficiale dell’ultimo tratto del Passante Ferroviario di Torino, compreso tra via Breglio e corso Grosseto: uno per l'erogazione di un contributo ministeriale da 10 milioni di euro per la realizzazione delle opere e che sarà modulato in base all’avanzamento dei lavori. Ma anche la convenzione per regolare i rapporti fra la Città e l’Anas - concessionaria del tratto autostradale Torino-Caselle - che si dovrà occupare delle modifiche all'attuale svincolo di corso Grosseto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo firmato: ecco i soldi per completare la metro fino a Rivoli

TorinoToday è in caricamento