rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Emergenza smog: torna lo stop alle auto diesel fino a euro 4 compreso

Giovedì 8 marzo revocate le limitazioni emergenziali

Non è servita nemmeno la neve, scesa negli ultimi giorni, a ripulire l’aria su Torino. A partire da martedì 6 marzo le autovetture private ad alimentazione diesel con classe emissiva inferiore e uguale ad euro4 non potranno circolare in città dalle 8 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe euro4, ma con orario 8.30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi.

Il ritorno alla normalità sarà possibile soltanto con il rientro del valore delle micropolveri presenti nell’aria cittadina al di sotto della soglia di 50 microgrammi al metro cubo, tetto previsto dalle norme europee. Il provvedimento si è reso necessario a causa del perdurare dell’elevata presenza di polveri sottili: dal 28 febbraio scorso la quantità di Pm10 nell’aria è costantemente oltre la soglia di 50 mcg/mc.

Particolarmente critica, per gli spostamenti, potrebbe rivelarsi la giornata di giovedì 8 marzo, data in cui è previsto anche uno sciopero di 24 ore dei trasporti con alcune fasce di garanzia. Qualora fosse confermato lo sciopero nazionale dei trasporti, fanno sapere dal Comune, il blocco potrebbe essere revocato.

8 marzo blocco revocato, le disposizioni:

 A causa dello sciopero, giovedì 8 marzo sarà sospeso il divieto di circolazione per i veicoli diesel con classe emissiva euro3 ed euro4. Saranno inoltre sospese le limitazioni previste tra le 7.30 e le 10.30 nella ZTL Centrale. Resteranno in vigore, come di consueto, i divieti previsti nelle vie e corsie riservate al trasporto pubblico, nelle zone pedonali, nella ZTL Area Romana e Valentino. Permangono i blocchi permanenti per i veicoli privati Diesel Euro 0,1,2 e Benzina, gpl e metano Euro 0:
•    8:00-19:00 per i veicoli adibiti al trasporto persone;
•    8:30-14:00 e 16:00-19:00 per i veicoli adibiti al trasporto merci (gpl/metano possono circolare).

Blocco del traffico dal 6 all’8 marzo anche a Grugliasco

Non possono transitare i veicoli privati Diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e Benzina, gpl e metano Euro 0 dalle 8-19 per i veicoli adibiti al trasporto persone; tra le 8.30-14 e 16-19 per i veicoli adibiti al trasporto merci (gpl/metano possono circolare).

I divieti sono validi su tutto il territorio comunale ad esclusione di corso Allamano, per consentire di raggiungere la tangenziale e le autostrade dopo le 8.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog: torna lo stop alle auto diesel fino a euro 4 compreso

TorinoToday è in caricamento