rotate-mobile
Politica Centro

Niente più scuse per i fumatori, 500 posaceneri nelle vie del centro

Ed è solo di ieri la polemica sollevata da Fabrizio Ricca della Lega Nord, in merito al numero insufficiente di posaceneri in giro per la città

La nuova legge antifumo, entrata in vigore da poco anche a Torino, oltre a salvaguardare la salute dei cittadini con multe salate, dà i suoi frutti anche per ciò che riguarda il decoro della città. In contrasto alle polemiche sollevate da Fabrizio Ricca, capogruppo in Comune della Lega Nord, già nella giornata di ieri gli operatori dell'Amiat hanno cominciato a posizionare nelle vie del centro, quella parte di Torino tanto cara a turisti e visitatori, i posaceneri mancanti.

Sulle piazze, alle fermate degli autobus, davanti a bar, locali e musei non ci saranno più scuse per i fumatori. In poco tempo ne verranno montati circa 500

Operazione che non permetterà più a nessuno di gettare per strada ciò che resta della propria sigaretta. Ciò che contestava il consigliere del Carroccio infatti, era soprattutto il numero insufficiente di cestini posaceneri in giro per la città, in particolare nelle vie del centro. "E' giusto punire con sanzioni salate - aveva detto - ma i fumatori devono anche essere messi in condizione di non sporcare per strada".

Molti posaceneri infatti erano stati rimossi questa primavera in vista dell'Ostensione della Sindone, per ragioni di sicurezza. In questi giorni i fumatori hanno potuto contare sulla clemenza dei vigili urbani che si sono limitati a riprendere gli eventuali trasgressori della nuova e severa legge, senza tirare fuori il blocchetto delle multe.

Detto fatto però, il Comune e l'Amiat hanno provveduto alla mancanza e i fumatori già da oggi saranno costretti a rispettare le regole alla lettera. "Mi sembra un provvedimento di buonsenso - ha commentato Fabrizio Ricca alla notizia -. E' giusto che una città come la nostra sia attrezzata di posaceneri e mi meraviglio che l'amministrazione non ci abbia pensato prima, vista la grande enfasi con cui tende a valorizzare il lato turistico di Torino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più scuse per i fumatori, 500 posaceneri nelle vie del centro

TorinoToday è in caricamento