rotate-mobile
Politica

Dimissioni di Moirano, Chiamparino: "Presto il nuovo direttore della Sanità piemontese"

Fulvio Moirano andrà a dirigere l'Asl unica della Sardegna, il 3 ottobre arriverà in Giunta il bando per la selezione del suo successore

Il dibattito è ampio oggi in aula di Consiglio Regionale a proposito delle dimissioni di Fulvio Moirano, direttore della Sanità piemontese che da ottobre andrà a dirigere l'Asl unica della Sardegna. "Moirano ha fatto una scelta obbligata - ha commentato il presidente della Regione Sergio Chiamparino -: l'anno prossimo, restando da noi, sarebbe dovuto andare in pensione mentre il suo desiderio era quello di dare ancora qualcosa alla sanità".

E adesso chi entrerà al suo posto? Moirano resterà in Piemonte per facilitare il passaggio di testimone che avverrà già nelle prossime settimane: lunedì 3 ottobre in giunta ci sarà l'avviso pubblico per la selezione e successivamente si procederà per la nuova nomina. "La figura che andrà a sostituirlo - ha aggiunto Chiamparino - dovrà proseguire il lavoro già avviato e continuare il dialogo con il territorio, a esclusione ovviamente delle lobbies e dei potentati della sanità, sempre dietro l'angolo". 

Anche l'assessore alla Sanità Antonio Saitta ha confermato quanto detto dal presidente: " Lunedì dovremmo arrivare all'approvazione in giunta dell'avviso pubblico - ha detto - poi sarà dato il tempo necessario per la presentazione e la valutazione delle candidature, con l'obiettivo di arrivare quanto prima alla nomina".

E tra i nomi dei successori circola anche quello di Francesco Enrichens, direttore dell'ufficio III del Ministero della Salute, membro del Comitato scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e dal 2013, direttore del dipartimento di emergenza e accettazione di Cto, Molinette, Regina Margherita e Sant’Anna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni di Moirano, Chiamparino: "Presto il nuovo direttore della Sanità piemontese"

TorinoToday è in caricamento