rotate-mobile
Notizie San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Parco Valentino 2019, auto elettriche e sfilata di Formula 1 per le strade della città

La quinta attesa edizione dal 19 al 23 giugno

Tradizione motoristica, passione, storia, innovazione e modernità. Nel prestigioso Salone d'Onore del Castello del Valentino, è stato presentato il calendario della quinta edizione di Parco Valentino. Il Salone dell'auto all'aperto vivrà la sua quinta edizione dal 19 al 23 giugno. Quest'anno promette di essere all'avanguardia per lo spazio riservato alla guida autonoma, al focus sulle auto elettriche ed è pronto a coinvolgere sempre di più la Città di Torino, con la sfilata delle F1. 

La mobilità green diventerà perno dell'esposizione all'interno del Parco e vedrà diverse case automobilistiche coinvolte. Il Politecnico di Torino, partner della manifestazione, sarà anche protagonista di una dimostrazione di veicoli elettrici nel centro della città.

Sono attesi sotto la Mole grandi collezionisti, anteprime, tanti appassionati, migliaia di turisti per una festa dedicata all'automobile che durerà 5 giorni.

Tutti confermati i 'criteri vincenti' del format che ha rivoluzionato il concetto di Salone dell’Auto: l’ingresso gratuito al pubblico, l’orario prolungato fino alle 24 e l’esposizione all’aperto di novità e anteprime, lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi, Fangio.

Il programma di Parco Valentino 2019

Da un passato automobilistico leggendario, Parco Valentino vuole guardare al futuro. Tra le anticipazioni, della conferenza stampa, Andrea Levy, il presidente della manifestazione, ha dato la notizia che sarà un'auto a guida autonoma a tagliare il nastro durante la giornata inaugurale, mercoledì 19 giugno 2019.  La vettura a guida autonoma arriva come anteprima nazionale di un progetto del Comune di Torino che sta lavorando sui sistemi di guida in remoto grazie alla tecnologia 5G, confermando Torino quale anima dell’innovazione e della ricerca tecnologica. 

“Parco Valentino evolve e si conferma l’evento di riferimento per il sistema automotive e di trasporti italiano: quest’anno i temi della mobilità integrata saranno al centro dell’attenzione, con la demo di guida autonoma, con il Focus auto elettriche e con l’esposizione del nuovo modello di treno regionale Trenitalia. Le grandi protagoniste saranno le oltre 40 case automobilistiche e centri stile, che porteranno le loro novità tra il pubblico dal 19 al 23 giugno – ha dichiarato il Presidente di Parco Valentino, Andrea Levy, - ma Parco Valentino quest'anno apre ai nuovi settori: debutterà la nautica con Nadir Yachts che porterà a Torino, in anteprima mondiale, il Titanium 40, uno yacht innovativo dal design automobilistico, e ci sarà ampio spazio per il settore motociclistico con la partecipazione di Yamaha che, insieme a Honda e Suzuki, farà la gioia degli appassionati delle due ruote. Mai come quest’anno ci saranno collezionisti internazionali che porteranno a Torino la passione per l’automobile con sfilate e meeting che coinvolgeranno tutta la città”.

Saranno oltre 40 i brand presenti agli eventi di Parco Valentino 2019, a oggi hanno confermato la loro presenza: Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, KIA, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, XEV e Yamaha mentre si attendono nei prossimi giorni ulteriori conferme di partecipazione.

Parco Valentino 2019: mobilità sostenibile

Il tema della mobilità sostenibile diventa fondamentale e il Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai servizi innovativi e alle soluzioni digitali, si dimostra al passo con i tempi diventando protagonista all’interno dell’esposizione al Parco del Valentino. Il Focus, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno, sarà diviso nelle tre sezioni elettriche, ibride plug-in e full hybrid, nelle quali saranno esposte le auto che beneficeranno dell’eco bonus ministeriale. Grazie alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici di Enel X durante il fine settimana, il pubblico avrà anche la possibilità di provare su strada tutte le auto esposte nel Focus e di testare con mano quello che è il settore in cui nei prossimi anni si avranno le maggiori novità dei costruttori.

La Formula 1 sfila nel centro di Torino

Il sogno e le emozioni della Formula 1 danno appuntamento alle 20 di mercoledì 19 giugno, quando la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto inaugurerà il circuito dinamico cittadino sfilando per le strade del centro, la prima di uno slot di monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale grazie alla collaborazione con Gian Carlo Minardi, fondatore dell'omonima scuderia protagonista in F1 dal 1985 al 2005 e organizzatore della kermesse Historic Minardi Day.

Domenica 23 maggio, il Gran Premio Parco Valentino

Domenica 23 giugno sarà tempo del Gran Premio Parco Valentino, l'evento dinamico fiore all'occhiello di Parco Valentino, organizzato insieme all'Automobile Club Torino. I collezionisti partiranno da piazza Vittorio Veneto per il percorso di 40 chilometri che attraverserà Via Roma e Piazza San Carlo e che li porterà fino alla Reggia di Venaria. 

Sarà un'edizione tutta da vivere: seguiteci per tutti gli aggiornamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Valentino 2019, auto elettriche e sfilata di Formula 1 per le strade della città

TorinoToday è in caricamento