Viaggio in moto, una vacanza diversa: libertà e allegria

Indimenticabile per chiunque l’abbia provata

"Motocicletta, dieci hp. Tutta cromata, è tua se dici sì. Mi costa una vita, per niente la darei, ma ho il cuore malato e so che guarirei".
(Lucio Battisti).

Per gli amanti della moto, per chi prova quel senso di libertà e di allegria ogni volta che la utilizza, anche solo per un piccolo giro o nel tragitto casa - lavoro, pensare ad una vacanza, anche la più bella, la più interessante, senza la fedele compagna, lascia disorientati, straniti, si avverte una mancanza, una sofferenza.
Si può fare, ma la vacanza ideale, quella veramente desiderata, è con la moto, per un bel viaggio insieme, non solo con lei, ma anche con lei.
In ogni caso, del viaggio in moto, chiunque l’abbia provato, anche solo una volta, ricorderà una vacanza unica, sensazioni diverse, piene di avventura, di libertà e leggerezza. 
 
L’organizzazione del tragitto, del bagaglio, delle cose importanti, sono diversi rispetto alle solite vacanze.

Viaggio in moto: suggerimenti utili
 

  • Il percorso: le tappe del percorso studiato devono permettere una certa elasticità. Può esserci qualche imprevisto. Ad esempion, un temporale, un piccolo guasto, ecc...Ma il viaggio poi ci sorprenderà proponendoci situazioni, incontri e alternative inattese, sarebbe un peccato rinunciarci. Spesso gli imprevisti sono le cose che ci emozionano di più e che ricorderemo con maggior piacere.  
  • Il bagaglio: ovviamente il bagaglio deve essere ridotto all’essenziale ma certe cose è meglio non dimenticarle. Meglio fare  una lista: vi suggeriamo oltre a pochi comodi capi di abbigliamento, medicinali, cerotti, crema solare, spray antizanzare,  acqua, carta igienica, capi caldi, tuta anti pioggia, tanica pieghevole per benzina, accendino, torcia, guanti di lattice, nastro adesivo resistente, elastici con ganci, fascette di plastica, cacciaviti, pinze, sapone, mollette e filo per stendere i panni. 
  • Kit riparazione gomme. Durante un viaggio in moto non può mancare un Kit che consenta di riparare rapidamente qualsiasi piccola foratura. Kit dal funzionamento molto semplice, comprendono strisce sigillanti, attrezzi vari e bombolette di aria compressa per gonfiare la gomma ad una pressione quasi ottimale.
  • Macchina fotografica e taccuino. La macchina foto e un taccuino per prendere qualche appunto vi permetteranno, tornati a casa, di ricordare meglio, di raccontare e di rivivere la vostra avventura.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

Torna su
TorinoToday è in caricamento