rotate-mobile
Auto e moto

Bollo auto non pagato: rischi e sanzioni

Cosa succede

Il bollo auto deve essere pagato ogni anno da tutti i possessori di un veicolo indicato e registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Il suo costo dipende:

  • dalla potenza;
  • dall'impatto ambientale;
  • dalla regione di residenza.

Bollo auto: come controllare la scadenza

Potete controllare la scadenza del bollo auto:

  • facendo riferimento all'ultima ricevuta di pagamento della tassa;
  • collegandovi al servizio online disponibile sul sito dell'ACI.

Bollo auto: cosa succede se non si paga

I casi più gravi di mancato pagamento del bollo auto prevedono, oltre al pagamento di una sanzione economica, la cancellazione dell'auto dai registri del PRA. Di conseguenza, non si potrà circolare con quel veicolo.

Nella maggior parte dei casi, invece, chi si dimentica di pagare il bollo dovrà pagare una sanzione il cui valore cambia da regione a regione in base ai mesi di ritardo del pagamento.

Bollo auto: mancato pagamento, il ravvedimento oneroso

Solitamente, chi non ha pagato il bollo auto, va incontro ad una sanzione del 30 per cento in più rispetto all'importo originario. Se il pagamento del bollo avviene entro un anno dalla data in cui si doveva pagare, viene applicato il ravvidemento oneroso e le sanzioni saranno ridotte.

Bollo auto: mancato pagamento, il fermo amministrativo

Il fermo amministrativo scatta quando il contribuente continua a non pagare il bollo auto nei successivi 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale da parte dell'agente di riscossione. Il fermo amministrativo poi viene notificato con un preavviso di 30 giorni. Quando il bollo non viene pagato da più di 3 anni, il veicolo viene radiato dal PRA. L'auto non potrà più circolare. Per tornare a circolare dovrà essere nuovamente immatricolata e tutti i bolli auto non pagati in precedenza dovranno essere pagati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto non pagato: rischi e sanzioni

TorinoToday è in caricamento