rotate-mobile
Auto e moto

Si può andare all'autolavaggio durante la fase 2?

Le regole da rispettare

Finalmente, dal 4 maggio ci si può recare serenamente all'autolavaggio per lavare la propria auto.  Durante la fase 1, purtroppo, è capitato che alcuni automobilisti fossero sanzionati con multe salate (fino a 370 euro).

Il malinteso nasce dal fatto che le attività di autolavaggio rientravano tra quelle libere di aprire, dato che erano contrassegnate con il codice ATECO 45 (categoria manutenzione veicoli). Numerosi automobilisti, diretti all'auto lavaggio, però, sono stati fermati dalle forze dell'ordine e sanzionati per essere usciti senza una "comprovata necessità".

Sono stati quindi numerosi i titolari degli autolavaggi che hanno preferito tenere chiuso fino al 4 maggio, in modo da tutelare i propri clienti.

Fase 2, Assolavaggisti: dal 4 maggio con serenità al lavaggio più vicino

Assolavaggisti, l'associazione di categoria, ha ricordato che dall'inizio della fase 2 gli automobilisti potranno recarsi serenamente presso il lavaggio più vicino, rispettando alcune semplici regole:

  • dovranno percorrere il tragitto più breve
  • in caso di controllo, dovranno giustificare il motivo dello spostamento sul modulo dell'autocerficazione.

Ricordiamo, infine, a tutti gli automobilisti che anche presso gli autolavaggi si devono rispettare le norme vigenti per la sicurezza di tutti, ovvero mantenere le distanze minime e indossare guanti e mascherina.

fonte foto: freepik

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si può andare all'autolavaggio durante la fase 2?

TorinoToday è in caricamento