rotate-mobile
Auto e moto

Guidare nella nebbia: come affrontare un banco improvviso o guidare per ore immersi in un fitto nebbione

Una breve guida con i nostri consigli

La nebbia rappresenta una delle maggiori insidie della strada ed è la concausa, ogni anno, di numerosi incidenti. C’è nebbia e nebbia. Una cosa è un banco da attraversare con la vostra auto per un breve tratto, altra cosa viaggiare per qualche ora, nella nebbia fitta, magari di notte.

Sono situazioni che sarebbe meglio evitare, ma non sempre tutto è evitabile e prevedibile. Ci si può trovare in mezzo inaspettatamente. Se improvvisamente, mentre state guidando, vi trovate davanti ad un banco di nebbia, bisogna innanzitutto
attivare i fari antinebbia, ma dovete soprattutto aumentare la vostra attenzione e concentrazione, eliminando ogni possibile fonte di distrazione.

L’importante è attivare una risposta rapida alla nuova situazione. I primi momenti sono i più importanti perché bisogna subito moderare la velocità rapportandola alle condizioni di visibilità ed attivando una corretta distanza di sicurezza.

Il banco inaspettato, soprattutto di notte, può capitare facilmente anche nella bella stagione arrivando nelle vicinanze di un fiume o su un colle.

Guidare per qualche ora nella nebbia fitta, di notte, è qualcosa di molto più impegnativo. La visibilità si può ridurre a qualche metro, i cartelli stradali sono quasi invisibili. Bisogna mantenere la massima attenzione, costantemente, per molto tempo.

Normalmente, se la vostra non è l’unica vettura in circolazione, si forma una lunga coda, che si muove lentamente. Il primo della fila o l’autista solitario, ha davanti il muro di nebbia, che dovrà penetrare lentamente, con la massima attenzione, aiutandosi magari dalla vista delle strisce della strada: una fatica immane. Ma anche chi segue dovrà fare molta attenzione.

Ecco alcuni consigli:

  •  limitare la velocità;
  •  non avere fretta, l’importante è arrivare;
  • non sorpassare se non è indispensabile;
  • evitare ogni fonte di distrazione;
  • non distrarsi;
  • mantenere una distanza di sicurezza adeguata alla visibilità;
  • aiutarsi con le strisce della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidare nella nebbia: come affrontare un banco improvviso o guidare per ore immersi in un fitto nebbione

TorinoToday è in caricamento