I torinesi preferiscono la Panda, ma amano Bmw

Da Subito Motori, la classifica delle auto più cercate nella provincia di Torino: 6 modelli FCA nella top 10, ma i premium brand tedeschi conquistano il podio dei marchi più amati

Torinesi e motori: guida sportiva o linee eleganti e di tendenza? GPL o elettrico? City Car o Crossover? Per quanto riguarda l’identikit dell’automobilista a Torino e provincia, la Classifica Auto 2018 stilata da Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 11 milioni di utenti unici mensili, vede vincere in casa il gruppo FCA, con 6 modelli nella top 10. Quando si parla però di marchi, Fiat arriva solo quarta, dopo un podio tutto tedesco dominato da BMW, Audi e Mercedes. Infine, in un mondo che sembra andare sempre più verso l’elettrico, i torinesi preferiscono il GPL, forse anche grazie agli incentivi stanziati dalla Regione Piemonte.

L’online si conferma, anche per il settore automotive, un canale preferenziale per comprare e vendere usato grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click. Basti pensare che solo su Subito, nell’ultimo anno, la categoria auto ha fatto registrare in Piemonte quasi 32 milioni di ricerche. Tra le province, Torino è quella in cui si concentra la maggior parte delle ricerche.

TOP 10 MODELLI: vince la Panda, seguita da Punto e Golf

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella provincia di Torino è quello che vede in testa alla classifica due auto della storica casa Fiat, che dal 1889 ha sede proprio nel capoluogo piemontese. Il primo e il secondo posto della Panda e della Punto confermano infatti una passione per le vetture nostrane e per le auto da città compatte, classiche e intramontabili, cui segue una sensibilità al fascino delle tedesche, come dimostrato dal terzo posto della Golf della Volkswagen, addirittura prima a livello regionale.

Seguono una vera e propria icona italiana, la 500, e la tedesca Smart, perfetta per un target più giovane, che si collocano rispettivamente in quarta e quinta posizione, seguite dalla sportiva Audi A3 e dalla Mini, dallo stile inconfondibile. L’ottavo posto dell’Alfa Giulietta sottolinea nuovamente l’attenzione dei torinesi per le auto di punta dei brand del gruppo FCA, oltre a una propensione per le vetture eleganti, in grado di regalare emozioni di guida uniche, come anche l’Alfa Mito, che chiude la top 10 dei modelli più cercati dai torinesi insieme alla Lancia Y.

TOP 5 BRAND PIÙ CERCATI: podio tutto tedesco, vincono i premium brand

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti dai torinesi, a sorpresa la grande assente sul podio è proprio la Fiat. A vincere sono infatti i marchi premium tedeschi con BMW, Audi e Mercedes, apprezzati soprattutto in termini di prestazioni, sicurezza e sportività, per cui spesso l’usato rappresenta l’entry level e la prima occasione di realizzare un sogno. Una passione che trova conferma anche nella classifica regionale, che come per Torino posiziona Fiat quarta in classifica, mentre a chiudere la top 5 troviamo Ford, invece della grintosa Abarth preferita a livello regionale.

Analizzando infine le parole più cercate al netto di marca e modello, spicca l’attenzione dei torinesi verso il mondo delle motorizzazioni alternative, economiche ed ecologiche con la ricerca di veicoli GPL. Segue l’esigenza di avere una vettura a trazione 4x4, versatile e adatta a tutti i tipi di strade, mentre tra le altre keywords più cercate troviamo una passione per le cabrio, per chi desidera vivere un’esperienza di guida con il vento tra i capelli, i neopatentati, che cercano un’auto adatta alle proprie esigenze partendo da quelle che possono guidare per legge, e infine furgone.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

  • Si lancia dal settimo piano del palazzo: morto

  • Trasporto pubblico locale, in arrivo una giornata di sciopero: possibili disagi

  • Offerte di lavoro e stage alla Magneti Marelli: le posizioni aperte 

  • Suv si schianta contro un muretto: dopo gli accertamenti scatta il sequestro del veicolo  

  • Incidente di cantiere: autostrada chiusa in un senso, previsione riapertura in 48-72 ore

Torna su
TorinoToday è in caricamento