rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Meteo: addio ai temporali, arriva il super caldo

Punte fino a 40 gradi

Ancora qualche giorno di instabilità, fra rovesci, nuvole e schiarite, poi, su Torino e il Piemonte è in arrivo la grande ondata di caldo. Anche gli appassionati delle alte temperature potrebbero rimpiangere la fresca primavera che quest'anno, nel Torinese, sembrava non finire più. Fino a domenica 23 giugno, la colonnina di mercurio non supererà i 30 gradi e la regione sarà attraversata da fenomeni di bassa pressione ma da domenica la rimonta progressiva dell'anticiclone nordafricano verso il Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale porterà tempo stabile e caldo, con temperature canicolari e afa.

San Giovanni di fuoco

Il lunedì di San Giovanni sarà caratterizzato da 32-33 gradi, che di notte scenderanno ancora a 24-25, e molta umidità, ma si comincerà a percepire la vera estate a partire da martedì quando si arriverà a toccare i 35 gradi con punte di 38-40, così come sul resto della pianura Padana. E fino alla fine della settimana la sensazione di afa e le alte temperature permarranno in città, quando potrebbero arrivare correnti più fresche a portare un po' di refrigerio con qualche rovescio. 

Come affrontare il grande caldo

E come ogni estate, a maggior ragione con le temperature molto alte, è Importante quindi mettere in pratica alcune precauzioni. Soprattutto per quanto riguarda i bambini e gli anziani. Bere molto, evitare bevande zuccherate e cibi pesanti ed escludere l'attività fisica all'aperto nelle ore più calde, aiuteranno a superare i disagi. Anche gli animali domestici, come l'uomo, patiscono le alte temperature pertanto è consigliabile seguire alcune regole per risparmiare loro le sofferenze che può arrecare il grande caldo. Assicurarsi che abbiano sempre cibo, acqua fresca e un ambiente ombreggiato a disposizione ed evitare di portarli fuori nelle ore più infuocate, aiuteranno FIdo e Micio a rimanere in forma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: addio ai temporali, arriva il super caldo

TorinoToday è in caricamento