rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Stop al caldo africano e all'afa: forti temporali in arrivo ed è subito allerta gialla

Ma le temperature non subiranno cali eccessivi

Sono in arrivo due perturbazioni su Torino e il Piemonte e l'Arpa emana l'allerta gialla per forti temporali. La saccatura nordatlantica in discesa verso l'Europa sudoccidentale sarà causa infatti, a partire dalle ore pomeridiane di oggi - mercoledì 1 luglio - e fino a venerdì, di un aumento dell'instabilità. Inserimenti di aria fredda porteranno già da oggi, nuvole in mattinata e rovesci, in mattinata sui rilievi alpini e nelle prime ore del pomeriggio, in pianura. Possibili grandinate e raffiche di vento in corrispondenza di fenomeni più intensi.

Non è previsto un sensibile calo delle temperature - la colonnina del mercurio si attesterà nelle ore più calde, tra i 28 e i 30 gradi - tuttavia la pioggia contribuirà ad attenuare la sensazione d'afa e l'ondata di caldo africano, almeno per ora, è destinata a farsi da parte. 

Nella giornata di giovedì invece, quando l'instabilità sarà più limitata a temporali isolati, il calo si farà di nuovo sentire con un ritorno ai 32 °C. Venerdì ci saranno schiarite al mattino e sarà prevalentemente piovoso soprattutto al pomeriggio, con fenomeni temporaleschi di rilievo in attenuazione nelle ore serali. Temperature massime attorno ai 28 °C. Nel fine settimana il tempo dovrebbe tornare stabile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al caldo africano e all'afa: forti temporali in arrivo ed è subito allerta gialla

TorinoToday è in caricamento