rotate-mobile
Meteo

Meteo: canicola e afa a inizio settimana, ma mercoledì arrivano i temporali

Punte fino a 35°

Sarà un inizio settimana rovente a Torino e in Piemonte grazie alla presenza dell'anticiclone africano sull'Europa. Come nella giornata di domenica, anche oggi - lunedì 29 giugno 2020 - il cielo sarà prevalentemente sereno e le temperature subiranno un lieve aumento sia nei valori minimi (16-21° in pianura e bassa collina) che in quelli massimi (33°, con punte prossime ai 35°). La canicola si farà sentire e probabilmente, nelle ore notturne, si faticherà a prendere sonno. 

Martedì ancora caldo ma isolati rovesci sui settori alpini e nubi persistenti, porteranno un leggero calo delle temperature massime, anche in pianura (29-31°). A partire da metà settimana invece la situazione cambia: le aree settentrionali d'Italia si troveranno più esposte a un flusso umido e instabile di matrice atlantica, legato a una vasta depressione nordeuropea.

Sono in arrivo mercoledì 1 luglio quindi, su tutta la regione, correnti fredde dalla Francia che porteranno cielo irregolarmente nuvoloso e rovesci sparsi, con fenomeni anche intensi in pianura. Lo zero termico è in discesa dai 4800 mt di lunedì ai 4000 mt. E arrivano anche un calo sensibile delle temperature massime e dell'afa. Possibili grandinate a fine settimana. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: canicola e afa a inizio settimana, ma mercoledì arrivano i temporali

TorinoToday è in caricamento