Temporali in arrivo: è allerta gialla in alcune zone del Piemonte

Dal caldo all'instabilità e ai rovesci. Tutto in 24 ore poi tornerà il sole e il caldo sarà meno torrido

Immagine di repertorio

Dopo un fine settimana in prevalenza soleggiato con valori di temperatura superiori alla norma, dal pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto, una saccatura di origine atlantica si avvicina all'arco alpino convogliando flussi umidi sudoccidentali ed infiltrazioni di aria fredda in quota sul nordovest italiano. Tale situazione favorirà l'innesco di temporali localmente anche forti sui settori alpini nordoccidentali. 

In 24 ore si passerà dal sole e dal caldo all'instabilità e ai rovesci, poi da martedì dovrebbe tornare il sole e il caldo sarà meno torrido.

Secondo le previsioni di Arpa Piemonte, lunedì 12 agosto il progressivo avanzamento della saccatura verso est alimenterà l'attività temporalesca anche sulle zone pianeggianti fino al tardo pomeriggio, con fenomeni più persistenti e intensi sul settore settentrionale della regione (bollettino di allerta con le zone interessate). I temporali potranno essere associati a grandine e raffiche di vento. Dalla serata di domani fenomeni in esaurimento su tutto il Piemonte.

Meteo: ci aspetta una tempesta di caldo e afa, ma ha le ore contate

Si prevede la diminuzione delle temperature sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Da martedì l'allontanamento della bassa pressione verso est riporterà condizioni più stabili e soleggiate su tutto il territorio regionale. 

Previsioni Arpa per domenica 11 agosto

Nuvolosità: inizialmente poco nuvoloso, con nubi sulla fascia pedemontana. Nel corso del pomeriggio cumuli in accrescimento sul settore montano e pedemontano alpino, in estensione verso le pianure adiacenti alla sera.

Precipitazioni: rovesci e temporali moderati sull'arco alpino e zone pedemontane, in intensificazione in serata fino a valori forti più probabili tra Verbano, alto Vercellese, Biellese, Novarese e alto Torinese. Possibili fenomeni in sconfinamento sulle pianure.

Altri fenomeni: possibili grandinate e raffiche di vento intense associate ai temporali

Previsioni Arpa per lunedì 12 agosto

Nuvolosità: cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con cumuli estesi sui rilievi alpini e pianure centro-settentrionali. Tendenza al rasserenamento nella notte.

Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi sull'arco alpino e pianure a nord del Po, di intensità moderata o forte, con picchi anche molto forti nel pomeriggio, più probabili sul Verbano, alto Vercellese e Biellese. Fenomeni meno probabili e più sparsi sui restanti settori. Dalla serata attenuazione e generale esaurimento.

Venti: moderati o forti in montagna, da sudovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino. Deboli o localmente moderati meridionali sulle pianure di Astigiano ed Alessandrino e da nord sulle restanti pianure.

Altri fenomeni: possibili grandinate e raffiche di vento intense associate ai temporali.

Potrebbe interessarti

  • Medusa, rimedi anti puntura: gli errori da non commettere mai

  • Bevute eccessive: gli effetti immediati, il post-sbornia, i rimedi

  • Spioncino digitale, la tecnologia al servizio della sicurezza

  • I pericoli in mare e in piscina: l’acqua alta e la congestione

I più letti della settimana

  • Ragazza arriva in ospedale per un trapianto di cuore, ma i medici salvano il suo

  • Tragedia nel condominio: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Muore otto giorni dopo l'incidente: era troppo debole, non ce l'ha fatta

  • Tragedia nella caserma degli alpini: militare trovato impiccato alla tromba delle scale

  • Scontro frontale tra moto e auto: due centauri sbalzati via per diversi metri, sono gravi

  • Marito uccide la moglie con una lima da modellismo, dopo qualche ora si costituisce

Torna su
TorinoToday è in caricamento