rotate-mobile
Meteo Susa

Allerta gialla in alcune zone del Piemonte: previsti temporali anche di forte intensità, grandinate e raffiche di vento

Le previsioni di Arpa Piemonte

Secondo le valutazioni emesse alle 12 circa di lunedì 14 agosto da Arpa Piemonte, è prevista un’allerta gialla (meteoidrologica e idraulica) in alcune zone del Piemonte. “Oggi possibilità di temporali anche forti in sviluppo a ridosso dei rilievi o in arrivo dalla Francia con successivo transito sulle pianure. Ancora instabilità in serata e nella notte per l'ingresso di aria più fresca in quota. Allerta gialla per rischio idrogeologico su buona parte della regione fino alla notte odierna”. Domani, 15 agosto, moderata instabilità pomeridiana sui rilievi, ma nessuna allerta. 

Le previsioni nel dettaglio

"La perturbazione centrata da giorni nei pressi delle isole Britanniche continua a espandere progressivamente la propria influenza verso sud, mantenendo flussi sudoccidentali in quota sul nordovest italiano. Tale configurazione barica, unita alle temperature elevate e alla cospicua presenza di umidità, mantiene un’elevata instabilità a ridosso dei rilievi alpini. Sono pertanto previsti temporali moderati o forti in sviluppo su tali aree o in arrivo dalla Francia. Tali fenomeni sono attesi in successivo transito sulle pianure piemontesi e potranno protrarsi fino alla notte tra oggi e domani a causa di una debole infiltrazione di aria più fresca in quota in tarda serata. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi", spiegano da Arpa. 

Allerta gialla: le zone interessate

Possibilità di temporali anche forti in sviluppo a ridosso dei rilievi con successivo transito sulle pianure. I fenomeni più intensi sono attesi fino alla notte odierna e in attenuazione dalla mattina di domani, 15 agosto. Allerta gialla nelle zone: A - Toce (NO-VB), B - Val Sesia, Cervo e Chiusella (BI-TO-VC), C - Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone (TO), D - Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po (CN-TO), E - Valli Varaita, Maira e Stura (CN), I - Pianura Settentrionale (AL-AT-BI-NO-TO-VC), L - Pianura Torinese e Colline (AL-AT-CN-TO) e M Pianura Cuneese (CN-TO). 

Screenshot (11259)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla in alcune zone del Piemonte: previsti temporali anche di forte intensità, grandinate e raffiche di vento

TorinoToday è in caricamento