rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Nuvole e pioggia sul Piemonte, ma presto torna l’estate e il caldo secco

Allerta gialla per temporali

La settimana di Ferragosto inizia con una giornata instabile per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che determinerà aria fresca, temperature in calo e rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità soprattutto su Est Piemonte, alto Canavese ed alto Piemonte. Quindi quella di oggi è una giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi più sparsi in mattinata e più diffusi dal primo pomeriggio, con picchi localmente forti o molto forti in particolare sulle pianure centrali e nelle zone meridionali della regione. Attenuazione dalla serata con tendenza all'esaurimento dei fenomeni sui settori occidentali. La saccatura atlantica transiterà velocemente sul Piemonte e l’episodio di maltempo si esaurirà già nelle prime ore di martedì.

Da martedì, secondo il centro meteo torinese, si prevede un netto miglioramento del tempo per l'arrivo di correnti secche dai quadranti settentrionali. Per la giornata di Ferragosto buone notizie: tanto sole ovunque e il caldo sarà gradevole (valori attorno i 30-32°C) senza il fastidio dell'afa. Sarà quella del 15 una bella giornata da passare all'aperto. Anche giovedì e venerdì prevalenza di tempo stabile con solo qualche annuvolamento innocuo sui settori montuosi con basso rischio di isolati rovesci, temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi oltre i 30°C in pianura.

Arpa, allerta gialla per temporali 

Oggi, lunedì 13 agosto, l’aria più fresca ed umida associata alla saccatura interagisce con l’umidità già presente sulla nostra regione, rendendo l’atmosfera instabile ed innescando temporali, anche molto forti e localmente associati a grandine, in movimento da ovest verso est. La parte più intensa della perturbazione è attesa nelle ore centrali e interesserà gran parte della regione, ma in particolare tutte le pianure, le Langhe, il Monferrato  e, in generale, le zone meridionali al confine con la Liguria. Altrove i fenomeni saranno presenti, ma generalmente meno forti. Per tale motivo è stata emanata per lunedì un’allerta gialla sui settori centro meridionali della regione per temporali forti. Il sistema perturbato transiterà velocemente sul Piemonte e già dalla sera di oggi è attesa una attenuazione delle precipitazioni a partire da ovest che tenderanno a successivamente a cessare un po’ ovunque, salvo nelle zone più occidentali al confine con la Lombardia.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvole e pioggia sul Piemonte, ma presto torna l’estate e il caldo secco

TorinoToday è in caricamento