Clima autunnale, tempo variabile e temperature in calo: le previsioni

Fine settimana all'insegna della nuvolosità irregolare e di qualche rovescio

Foto di Mehboob Alam

Prime nevicate in montagna, pioggia arrivata (soprattutto nell'Albese nella serata di giovedì 5 settembre) e temperature che introducono all'autunno. Nel mezzo di una serie di eventi che portano a dire "che bel freschetto", c'è spazio ancora per la pioggia che farà capolino sul Piemonte nel fine settimana.

Oggi il cielo è molto nuvoloso su tutte le regioni del Nord Italia, Piemonte compreso, con associate precipitazioni diffuse, localmente anche temporalesche. Dalla sera attenuazione dei fenomeni, anche se il weekend alle porte sarà ancora caratterizzato dalla discesa di correnti più fresche da Nord: rispetto a oggi, però, il weekend vedrà più schiarite anche se non mancherà un po' di nuvolosità irregolare.

L'allontanamento della perturbazione atlantica verso est consente una temporanea rimonta della pressione sul Piemonte già dalla serata odierna, determinando tempo più stabile fino a sabato sera. In seguito, la discesa di una nuova saccatura da nord causa un veloce peggioramento del tempo nella mattinata di domenica e porterà già dal primo mattino piogge e rovesci moderati o forti sulle pianure, in esaurimento nel corso della mattinata.  

Nel dettaglio le previsioni di Arpa Piemonte per sabato e domenica

Sabato 7 settembre

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con locali schiarite. Formazione di cumuli sui rilievi nel pomeriggio, in possibile transito sulle pianure adiacenti.
Precipitazioni: deboli rovesci dalle ore centrali a ridosso dei rilievi, in possibile spostamento in serata verso le pianure, soprattutto su quelle meridionali.
Zero termico: in lieve calo in serata fino a 2800-2900 m.
Venti: al mattino deboli o moderati in montagna, da ovest sulle Alpi e da nord sull'Appennino, deboli da ovest in pianura. In seguito rotazione da sud in quota e da nord in pianura con rinforzi nelle vallate settentrionali in serata.
Altri fenomeni: nulla da segnalare

Domenica 8 settembre

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, soleggiato dal pomeriggio.
Precipitazioni: già dal primo mattino piogge e rovesci moderati o forti sulle pianure, in esaurimento nel corso della mattinata.
Zero termico: in lieve calo fino a 2600-2700 m con valori inferiori sull'arco alpino.
Venti: dai quadranti settentrionali, moderati in montagna e deboli in pianura. Rinforzi dal pomeriggio nelle vallate nordoccidentali e settentrionali.
Altri fenomeni: nulla da segnalare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento