Settimana di tempo instabile con lieve diminuzione delle temperature: le previsioni

Attesi temporali anche di forte intensità

Immagine di repertorio

Aumenta l’instabilità sul Piemonte con i primi effetti visibili a partire da oggi, lunedì 19 agosto. Già oggi vedremo i primi effetti con rovesci e temporali, locali, in formazione da metà pomeriggio tra le Alpi occidentali e settentrionali.

Martedì la struttura depressionaria avanzerà lentamente verso est e le condizioni di instabilità sul Piemonte saranno ancora più accentuate, in particolare in serata. Previsto cielo irregolarmente nuvoloso per mercoledì quado i temporali potrebbero sconfinare in pianura verso sera e nella notte su giovedì. Secondo Arpa Piemonte i temporali più forti sono attesi nella notte tra mercoledì e giovedì quando si dovrebbe strutturare un minimo barico in quota sul Piemonte. Nei momenti privi di fenomeni temporaleschi il cielo si manterrà soleggiato.

In generale le temperature non saranno eccessivamente elevate e comprese perlopiù tra 26-32°C con tendenza a una lieve diminuzione a metà settimana. 

Attesi temporali anche di forte intensità: allerta gialla

La struttura depressionaria riuscirà ad inviare sul Piemonte impulsi di aria più fresca ed instabile che causeranno rovesci e temporali sui settori alpini nord ed ovest e sulle zone pianeggianti adiacenti tra il pomeriggio e la sera di oggi, lunedì 19 agosto. Poi nella seconda parte della giornata di domani l’afflusso di aria fresca instabile dovrebbe essere più marcato dando luogo a fenomeni temporaleschi più intensi e diffusi. I temporali più forti sono comunque attesi nella notte tra mercoledì e giovedì quando si dovrebbe strutturare un minimo barico in quota sul Piemonte.

Allerta gialla (bolletino allerta) da oggi pomeriggio per temporali, possibili grandinate, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati allagamenti che potranno interessare in particolare i settori alpini a nord del Po e le pianure.

Le previsioni di Arpa Piemonte per i prossimi 3 giorni

Lunedì 19 agosto

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso; generale aumento della copertura nuvolosa nel tardo pomeriggio.

Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci e temporali moderati localmente forti su settori alpini nord ed ovest e zone pianeggianti adiacenti.

Zero termico: in lieve calo sui 4000 m a nord e 4200 m a sud.

Venti: moderati da ovest, sudovest sulle Alpi con rinforzi sui settori centromeridionali; venti deboli o localmente moderati da sud su Appennino, Astigiano ed Alessandrino e da nord sulle altre zone pianeggianti. Raffiche in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi.

Altri fenomeni: possibili grandinate

Martedì 20 agosto

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori schiarite nelle ore centrali della giornata; sviluppo di nubi cumuliformi tra il tardo pomeriggio e la serata.

Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli localmente moderati piovaschi sui settori alpini e prealpini nordoccidentali; nel tardo pomeriggio intensificazione su valori moderati localmente forti ed estensione alle zone pianeggianti adiacenti.

Zero termico: nuova lieve diminuzione sui 3800 m a nord e 4000 m a sud.

Venti: forti localmente molto forti da sudovest sulle Alpi con attenuazione dell'intensità nella notte; su Appennino, Astigiano ed Alessandrino venti deboli localmente moderati da sud in rotazione da nord in nottata. Debole ventilazione settentrionale sulle altre zone pianeggianti. Rinforzi in corrispondenza dei temporali.

Altri fenomeni: possibili grandinate

Mercoledì 21 agosto

Nuvolosità: residui annuvolamenti nelle ore prima dell'alba sul Piemonte meridionale ed orientale; cielo soleggiato nelle ore centrali della giornata e nuovo aumento della copertura nuvolosa da metà pomeriggio.

Precipitazioni: residui temporali deboli o moderati sul Piemonte orientale nelle ore prima dell'alba; attivazione di nuove celle temporalesche moderate o forti sui rilievi alpini nel tardo pomeriggio in successivo trasferimento alle pianure.

Zero termico: temporaneo rialzo a 4100 m nelle ore centrali della giornata e nuovo calo a 3800 m in serata.

Venti: deboli localmente moderati da sud, sudovest sulle Alpi e da nord sugli altri settori. Rinforzi in corrispondenza dei temporali.

Altri fenomeni: possibili grandinate.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Scontro tra camion e moto, morto il centauro

  • Motociclista perde la vita dopo lo scontro con una macchina

Torna su
TorinoToday è in caricamento