rotate-mobile
Viabilità

Piste ciclabili a Torino: la mappa completa

La nostra città è dotata di 190 km di piste

"In bicicletta si torna giovani e si diventa poeti". (Renato Serra).

La motorizzazione di massa a Torino, aveva per un attimo annebbiato il piacere della bicicletta, non tanto per quanto riguarda l’uso ludico nel tempo libero, intramontabile per gli amatori, quanto nell’uso quotidiano come  mezzo di trasporto per le commissioni, piuttosto che per il tragitto casa/lavoro

La città degli anni ‘70, congestionata da un traffico caotico, soffocata dalle emissioni nocive dei tubi di scappamento delle vetture, priva di piste ciclabili come di isole pedonali, poteva essere sfidata in bicicletta solo da pochi “eroici incoscienti”.

Da allora molte cose sono cambiate, la rete delle piste ciclabili torinesi non è perfetta, è discontinua, ma la città ora è dotata di 190 km di piste.

Il Biciplan: il piano per incentivare l'utilizzo della bicicletta

E’ fondamentale per ogni ciclista porre sempre la massima attenzione lungo il suo percorso, alla strada e alle sue insidie, anche perché non tutte le ciclabili sono protette e poi ci sono i tanti incroci delle piste con la strada.

La città di Torino ha approvato nel 2013 il “Biciplan”, un piano per combattere i livelli di inquinamento incentivando l’utilizzo della bicicletta non solo per il tempo libero ma anche nel percorso casa-scuola e casa-lavoro. Il piano prevede anche interventi per migliorare la situazione dell’attuale rete di piste ciclabili ed un suo grande potenziamento. 
 

Per calcolare e scegliere il vostro percorso per muovervi in bici cliccate qui

Ecco la mappa delle piste ciclabili del Comune di Torino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili a Torino: la mappa completa

TorinoToday è in caricamento