Scrutatore o Presidente di seggio, come fare per presentare la domanda in Comune

Alcune informazioni utili e la modulistica necessaria per prestare la propria opera in occasione di consultazioni elettorali o referendum

 I torinesi interessati a ricoprire il ruolo di Presidente di seggio o Scrutatore, devono fare domanda al Comune di Torino. Ecco alcune informazioni utili, sulla tempistica e la modulistica necessaria. Gli uffici del Servizio elettorale sono in Corso Valdocco,20 e sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.

L’ Ufficio elettorale di sezione

L'ufficio elettorale di sezione viene istituito presso ogni sezione elettorale del comune (seggio elettorale), in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie,  per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. Il seggio elettorale è costituito da un presidente, da quattro scrutatori (per le elezioni) o da tre scrutatori (per i referendum) e da un segretario.

Il Presidente del seggio elettorale

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione è nominato dal presidente della Corte d'Appello tra gli iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Nel suo ruolo, è la persona giuridicamente responsabile dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. 

L’ iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

Per ottenere l'iscrizione all’albo, occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

Modulo di domanda

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito del comune al seguente link.
 

Requisiti occorrenti:

essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico di presidente di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età
  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di presidente, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

Segretario dell'Ufficio elettorale di sezione

Il segretario dell'ufficio elettorale di sezione è nominato dal presidente del seggio elettorale. Coadiuva il presidente nello svolgimento delle operazioni elettorali, compila i verbali del seggio, redige le tabelle di scrutinio durante lo spoglio dei voti, raccoglie gli atti da allegare ai verbali e confeziona i plichi.

Requisiti occorrenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Non possono ricoprire l'incarico di segretario di seggio elettorale:

  • gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione

Gli scrutatori dell'ufficio elettorale di sezione sono nominati dalla commissione elettorale comunale tra gli iscritti all'albo comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale entro il 20° giorno antecedente la data della votazione. 

Svolgono i seguenti compiti:

  •  autenticano le schede di votazione 
  • identificano l'elettore e registrano il numero della tessera elettorale
  •  partecipano allo spoglio delle schede votate e registrano i voti sulle tabelle di scrutinio
  • assistono il presidente e il segretario nella formazione dei plichi

Per esercitare le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, è necessario essere iscritti all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Per ottenere l'iscrizione occorre presentare una domanda all'ufficio elettorale entro il mese di novembre di ogni anno. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio o per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it allegando la fotocopia di un documento di identità.

Modulo di domanda
Il modulo di domanda è scaricabile dal sito del comune al seguente link.
 

Requisiti scrutatori di seggio:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l'incarico di scrutatore di seggio elettorale

  • i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di scrutatore, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

Modulo di disponibilità a fare lo scrutatore per disoccupati

http://www.comune.torino.it/elezioni/modulistica/pdf/modello_disponibilita_scr_europee_regionali_2019.pdf

Modulo di cancellazione dall'Albo scrutatori

http://www.comune.torino.it/elezioni/modulistica/pdf/Richiesta_cancellazione_scru_2019.pdf

Gli uffici del Servizio elettorale
Corso Valdocco,20
Torino

Orari
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.

Telefoni, email e fax
tel. 011.01125245- 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it 
PEC: elettorale@cert.comune.torino.it
fax 011.01125393 - 011.01125058
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

Torna su
TorinoToday è in caricamento