Come richiedere la nuova carta d'identità elettronica a Torino

Il rinnovo della carta d'identità e come procedere in caso di smarrimento o furto

La carta d'identità ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni, mentre la sua durata varia per i minori a seconda dell'età. Viene rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente domiciliati a Torino e, per i cittadini italiani, equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. 

Una nuova carta d'identità elettronica può essere richiesta soltanto quando il precedente documento è in scadenza, o è stato smarrito, rubato o è deteriorato. Non deve essere richiesta in seguito al cambio di indirizzo o residenza. 

A partire dall'8 gennaio 2018 il Comune di Torino rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica ai cittadini residenti, salvo i casi eccezionali di motivata e documentata urgenza per i quali viene rilasciato ancora il documento in forma cartacea.

Il costo per l'emissione del documento elettronico è di Euro 22,21.

La carta d'identità elettronica a Torino: 

Il rinnovo della propria carta d'identità  può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza, riconsegnando all’ufficio dell'Anagrafe il documento precedente, scaduto o in scadenza. 

In caso di smarrimento o furto occorre esibire la denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale e fotocopia. Bisogna esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità, in mancanza del quale occorre la presenza di due testimoni residenti sul territorio nazionale, muniti di documento d`identità valido. 

In caso di documento deteriorato, occorre presentare il documento danneggiato e un altro documento di riconoscimento valido. In mancanza di quest’ultimo occorre la presenza di due testimoni residenti sul territorio nazionale muniti di documento d`identità valido.

Tutte le informazioni relative alle modalità di prenotazione e alla documentazione da presentare sono indicate alla pagina Carta d'identità del Comune di Torino.

Dove rinnovare la carta d'identità a Torino:

I cittadini residenti a Torino possono rivolgersi all'anagrafe centrale o agli uffici circoscrizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento