rotate-mobile
social

Diabete nei cani e nei gatti? Prevenire si può

Con l'alimentazione ed il corretto stile di vita

In Italia, sono circa 280 mila i cani ed i gatti colpiti dal diabete, su quasi 14 milioni di animali domestici. Questa patologia può portare ad una qualità della vita ridotta ed a una morte precoce ma, proprio come nell'uomo, la prevenzione ed un corretto stile di vita sono fondamentali.

Diabete cani e gatti: i sintomi

Quando dobbiamo allarmarci? Quali sono i sintomi?

  • Sete intensa
  • urinazione abbondante
  • perdita di peso (malgrado l'aumentato appetito)
  • sonnolenza
  • pelo più rado e opaco
  • assenza di auto pulizia (nel gatto)
  • cataratta (nel cane).

Se curato, il diabete negli animali, così come nelle persone, comporta una vita del tutto normale.

Per promuovere la conoscenza del diabete veterinario, per il quarto anno MSD Animal Health, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, oggi, 14 novembre, in collaborazione con Diabete Italia e con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) lancia il “Mese del Diabete del Cane e del Gatto”.

“Le cure – spiega il dott. Marco Melosi, Presidente di ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani  – consistono in una dieta da seguire e nella terapia insulina. E bando alla sedentarietà: lunghe passeggiate per il cane e lo stimolo al gioco per il gatto sono sempre terapie preventive validissime. La diagnosi precoce rimane comunque il punto fondamentale: se il gatto o il cane sembrano comportarsi in modo diverso, se bevono di più o dimagriscono senza apparente motivo è sempre bene rivolgersi senza indugio al proprio Medico Veterinario”.

Per tutto il mese di novembre, in molti ambulatori veterinari e in numerose farmacie torinesi e piemontesi, sarà possibile approfondire la conoscenza di questa patologia e ritirare il materiale informativo per imparare a riconoscere i sintomi e i segni del diabete negli amici a quattro zampe

Per saperne di più, potete prenotare una visita dal vostro medico veterinario di fiducia o scaricare l’elenco delle strutture dove è possibile trovare tutte le informazioni sul diabete veterinario qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete nei cani e nei gatti? Prevenire si può

TorinoToday è in caricamento