rotate-mobile
Anziani

Le case di riposo per anziani di Torino e provincia

Assistenza, cura e socialità per le persone anziane parzialmente autosufficienti

Gli anzianisoprattutto per motivi di salute, a volte devono ricorrere ad una sistemazione alternativa rispetto alla propria abitazione, per essere assistiti: le case di riposo.

A volte si tratta di un periodo temporaneo per favorire il recupero completo o parziale di alcune capacità debilitate, a volte consiste invece in una scelta che, tramite il trasferimento in una struttura nella quale la persona trovi l’adeguata assistenza, permetta alla stessa una vita più serena.

Le situazioni e le esigenze sono diverse, come anche i costi, rispetto alle alternative possibili. Nella scelta riveste anche una notevole importanza l’ubicazione delle strutture, spesso collocate fuori città, in posti accoglienti, con spazi adeguati e giardini rispetto a dove vivono e lavorano i propri familiari, che restano comunque un fondamentale punto di riferimento,di gioie e di affetti a cui non si vuole rinunciare.

Per gli anziani parzialmente autosufficienti l’alternativa è fra le Case di riposo e le Case di cura mentre le Residenze sanitarie assistenziali sono rivolte agli anziani non autosufficienti.

Vediamo le differenze fra Casa di riposo e Casa di cura.

Le Case di riposo

La casa di riposo è strutturata per accogliere generalmente persone anziane, almeno parzialmente autosufficienti, a cui necessita un’assistenza non continuativa. Persone che apprezzano momenti di convivialità e svago, caratteristica fondamentale di queste aziende rappresentandone uno degli aspetti terapeutici.

L’assistenza tutelare è garantita dal personale infermieristico costantemente presente per seguire gli ospiti anche nell’eventuale somministrazione dei farmaci mentre il personale medico deve seguire tutti, ma non deve assicurare una presenza nella struttura 24 ore su 24.

Grande importanza viene data alla socialità attraverso l’organizzazione di svariate attività ricreative, ludiche e culturali come gruppi di lettura, gite, balli e giochi. Nella Casa di riposo spesso sono presenti aree comuni in cui trascorrere il tempo in compagnia, stimolando l’intelletto e la creatività degli ospiti.

Gli ospiti della Casa di Riposo hanno una loro indipendenza, alloggiando in appartamenti o in camere doppie o singole fornite di servizi ma hanno sempre a propria disposizione le aree comuni.

La gestione della Casa di Riposo può essere privata (con pagamento a carico totale o parziale dell’Ospite) o pubblica, accedendo tramite la richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

Le case di cura

Le Case di cura sono strutture che ospitano anziani parzialmente autosufficienti affetti da patologie acute a cui è offerta l’assistenza di personale sanitario specializzato.

Anche nelle Case di cura sono previste attività ricreative, spazi comuni e momenti di condivisione con gli altri ospiti.

In questo caso, parliamo sempre di residenze private per cui il pagamento è sempre completamente a carico dell’ospite o dei familiari.

Potete cercare l'intero elenco dei presidi socio assistenziali e socio sanitari per anziani della Regione Piemonte selezionando le vostre esigenze, la Provincia, il Comune, la ASL, la tipologia di utenza, la tipologia del presidio o il titolare della autorizzazione a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le case di riposo per anziani di Torino e provincia

TorinoToday è in caricamento