Ciclabile corso Vercelli, al via il cantiere per la realizzazione

Strada più sicura anche per i pedoni

Partono oggi, lunedì 17 giugno, i lavori su corso Vercelli nel tratto tra il fiume Dora e Corso Novara. La sezione stradale verrà ridefinita, per garantire più sicurezza a pedoni e ciclisti, e mediante banchine spartitraffico, verranno realizzate due corsie ciclabili monodirezionali. "Un altro passo avanti per la mobilità sostenibile di Torino", ha commentato la sindaca Chiara Appendino su Facebook.

Resteranno i parcheggi

La sezione stradale sarà definita a una corsia per senso di marcia - larga 3,5 metri ciascuna - e verrà mantenuta la sosta a lisca di pesce su entrambi i lati. Saranno quindi realizzate le opere necessarie e disegnate sulla superficie asfaltata le strisce di delimitazione delle piste monodirezionali, una per ciascun senso della carreggiata, e inseriti i nuovi stalli destinati al parcheggio delle auto. Il completamento dei lavori sarà effettuato successivamente insieme alle opere di urbanizzazione legate all'intervento di Esselunga nell'area Ex Officine Grandi Motori.

Più sicurezza per tutti

“La riorganizzazione di questo tratto di strada tra la Dora e corso Novara, dove passa la circolare 2 del Biciplan - ha affermato l'assessora alla Viabilità, Maria Lapietra -, rappresenta un intervento strategico per lo sviluppo della mobilità ciclistica della città e per la messa in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Si tratta di un importante intervento per garantire una maggiore accessibilità a tutti i cittadini in quel tratto di strada pericoloso in cui, in passato, si sono verificati incidenti stradali anche gravi”.

La soddisfazione della Circoscrizione 7

Fin dall'inizio del mandato, la Circoscrizione 7 aveva richiesto la realizzazione della pista ciclabile, ritenendola fra gli interventi viabilistici prioritari da realizzare nel quartiere. "Siamo molto soddisfatti per l'avvio di questo cantiere - hanno dichiarato il Presidente Luca Deri e la Coordinatrice Valentina Cremonini - che aggiunge un importante tassello per la sicurezza del quartiere. Infatti il ridisegno della segnaletica orizzontale, comporterà un deciso restringimento della carreggiata di quel tratto di corso Vercelli e limiterà la velocità dei veicoli in transito".

Un intervento che anticipa, simbolicamente, l'avvio dei lavori di riqualificazione dell'area ex Ogm, che restituiranno un nuovo volto al quartiere Aurora. In programma ci sono anche il rifacimento delle fermate in corso Gtt Vercelli e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Scontro frontale sul rettilineo: auto distrutte, morti entrambi i conducenti

  • L'ex miss Italia e madrina di Torino 2006 investita: necessario intervento al naso

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • In tribuna allo Stadium, occhiali rotti e ferita allo zigomo per una pallonata

Torna su
TorinoToday è in caricamento