rotate-mobile
Green

Comune, un mutuo da 900mila euro per comprare nuovi alberi

Approvato il programma straordinario di ripristino del verde pubblico

Il comune chiede un prestito di 900mila euro alla Cassa depositi per risanare il verde pubblico. Si tratta di un programma straordinario di interventi di risanamento e ripristino del verde lungo percorsi pedonali, ciclopedonali dei parchi e delle sponde fluviali e piste ciclabili cittadine, appena approvato dalla Giunta comunale. La proposta arriva dall’assessore Alberto Unia e prevede il consolidamento e il risanamento di oltre 3400 esemplari oltre alla messa a dimora di altri 387, in sostituzione di altrettante piante abbattute e mai sostituite.

Con il documento appena approvato, si procederà quindi alla richiesta del finanziamento e successivamente alla messa a gara degli interventi che verranno realizzati non prima dell’autunno-inverno 2018-2019.

Gli interventi principali

Tra quelli più importanti si ricordano i 212 alberi di nuova posa in via Filadelfia tra via Giordano Bruno e via Guido Reni, i 380 risanamenti in corso Orbassano, i 370 di corso Brunelleschi e i 260 di corso Rosselli. “I nuovi interventi di cura del verde - precisa l'assessore Unia - si collocano nell’intensa opera di riqualificazione del patrimonio arboreo attivati da questa Amministrazione, in continuità con le gare in corso del progetto AxTo, dall’iniziativa Millealberi e dalle operazioni da compiere – anche queste attualmente in fase di gara - nei cortili scolastici".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, un mutuo da 900mila euro per comprare nuovi alberi

TorinoToday è in caricamento