rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Ceres

"Weekend nelle Valli di Lanzo": treni straordinari da Torino a Ceres e ritorno

Iniziativa in programma il 29 e 30 giugno

GTT, in occasione dell'iniziativa "Weekend nelle Valli di Lanzo", organizza due giornate (sabato 29 e domenica 30 giugno) in cui sarà possibile visitare le Valli di Lanzo attraverso la linea SfmA con alcuni treni straordinari da Torino a Ceres e ritorno (orari). Si tratta di un’iniziativa che invita residenti e visitatori a scoprire le molteplici attrattive della Valle Grande, Val d’Ala e Valle di Viù in modalità “dolce”, utilizzando esclusivamente una combinazione di treno e navetta bus per raggiungere le destinazioni. L'iniziativa sarà replicata il 7 e l'8 settembre.

Da Torino a Ceres

Dalla stazione ferroviaria di Torino Dora, sulla storica linea Torino – Ceres, che collega il centro del capoluogo alle Valli attraverso due importanti poli (l’aeroporto di Caselle e la Reggia di Venaria, Residenza Reale Sabauda patrimonio UNESCO), si arriverà alla stazione di Lanzo e di Ceres. I viaggiatori potranno scegliere di usufruire del servizio navetta bus GTT con tre diverse proposte di collegamenti: Ceres – Ala – Balme; Ceres – Cantoira – Chialamberto – Groscavallo; Lanzo – Viù – Lemie – Usseglio, in modo da poter unire l'escursionismo a piedi con il trekking in quota, con percorsi accessibili anche a persone con disabilità. All'interno del contesto ambientale e paesaggistico delle Valli, si potranno unire i normali percorsi escursionistici alle tradizioni artigianali ed enogastronomiche del luogo.

Inoltre, ad accogliere i viaggiatori alla stazione di Ceres sarà esposta la mostra fotografica "Imago – Il viaggio della Sindone", realizzata da Marco Ansaloni in collaborazione con National Geographic Italia. La mostra consta di 27 scatti fotografici sul percorso che ha portato la Sindone dalla Francia a Torino, attraverso il territorio delle Valli di Lanzo. La mostra sarà visitabile dal 28 al 30 giugno 2019 nella rinnovata struttura del piano caricatore della Stazione di Ceres, restituita alla cittadina dopo un importante intervento di recupero completato grazie al contributo congiunto di GTT, il Museo Ferroviario Piemontese, la Compagnia San Paolo, il Comune di Ceres e la Comunità Montana Valli di Lanzo.

Per domenica 30 giugno l'ATTS e l'Associazione Arcamodellismo organizzano una esposizione modellistica sul marciapiede del primo binario della stazione di Ceres. Si troveranno plastici tranviari e ferroviari, stazioni, monumenti, modellini e parti di Torino in Lego.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito di Turismotorino e di Visitpiemonte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Weekend nelle Valli di Lanzo": treni straordinari da Torino a Ceres e ritorno

TorinoToday è in caricamento