rotate-mobile
life

Il Comune valuta l'ecotassa e la Ztl permanente per i bus turistici

Lo ha riferito oggi il Sala Rossa l'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti. Buona parte dei consiglieri intervenuti al dibattito ha chiesto che il provvedimento diventi definitivo

La Ztl per gli autobus turistici e l'ecotassa per l'ingresso a in città potrebbero diventare definitive. E' questo ciò che ha riferito in Sala Rossa Claudio Lubatti, assessore alla Viabilità del Comune, dopo la delibera di giunta che ha anticipato il termine della sperimentazione al giugno 2016.  

"Una scadenza - ha spiegato l'assessore - che coincide con la validità degli abbonamenti annuali, chiesti in realtà solo dal 5% degli operatori". In tutto sono stati rilasciati 10.028 permessi a bus euro 5 ed euro 6. "Ma è una misura che verrà sottoposta ad aggiustamenti - ha aggiunto Lubatti -. La maggior parte degli operatori turistici chiede infatti un titolo diverso, tra l'annuale e il giornaliero".

Buona parte dei consiglieri intervenuti al dibattito in Consiglio comunale ha espresso l'invito a rendere il provvedimento definitivo. E' stata poi chiesta da Paola Ambrogio (FdI) la possibilità di un'esenzione per le scolaresche torinesi che si recano in gita in giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune valuta l'ecotassa e la Ztl permanente per i bus turistici

TorinoToday è in caricamento