rotate-mobile
life

Turismo, “Piemontescape” per scoprire il Piemonte a ritmo lento: bike, escursionismo e percorsi

Aperta la piattaforma web delle attività Outdoor

In Piemonte per coniugare turismo, svago e sport nasce “Piemontescape”, la nuova piattaforma web regionale dedicata alle attività all’aria aperta. La piattaforma, evoluzione del portale “Piemontebike”, darà tutte le informazioni su offerta bike ed escursionismo, le due principali proposte Outdoor piemontesi, con i servizi turistici collegati, e sarà punto di riferimento per turisti e visitatori nell’imminente stagione estiva.

La realizzazione è frutto del lavoro congiunto (in evoluzione e in continuo aggiornamento) di VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e sistema camerale, Regione Piemonte e Agenzie Turistiche Locali piemontesi riunite all’interno della cabina di regia della “Outdoor Commission”.  

“Nella nostra proposta turistica gioca un ruolo importante la possibilità di vivere esperienze trasformative, di esplorare a piedi o in bicicletta percorsi poco noti, in contesti che garantiscono la distanza fisica, con un approccio di turismo sostenibile e slow che è sempre più richiesto in Italia e all’estero” spiega Luisa Piazza, Direttore Generale di VisitPiemonte.

Il turismo Outdoor aveva avuto in Italia nello scorso triennio una crescita del 25% e il Piemonte risulta prima tra le regioni per attesa di crescita di questo settore, forte dei suoi 20.000 km di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, tra cui la GTA con i suoi 900 km attraverso l’arco alpino. Un patrimonio che conta anche 94 aree naturali protette e 1.350 km di piste per sci alpino, fondo, snowboard, fuori pista, racchette. Immersi in panorami variegati e con la possibilità di scoprire natura, borghi e enogastronomia attraverso esperienze fuori dall’ordinario. Nel prosieguo, il progetto coinvolgerà anche Associazioni di categoria, Consorzi e operatori della filiera.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, “Piemontescape” per scoprire il Piemonte a ritmo lento: bike, escursionismo e percorsi

TorinoToday è in caricamento