rotate-mobile
Green

Comune, nasce la consulta per il verde pubblico

E il 21 novembre Torino celebra la Giornata nazionale degli alberi

"Uno degli obiettivi dell'amministrazione è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema del verde" ha dichiarato Stefania Giannuzzi, assessora all'Ambiente del Comune, a margine della presentazione della Giornata nazionale degli Alberi in programma il 21 novembre,  in occasione della quale la Città ha organizzato diversi eventi.

Si partirà sabato 19 con la messa dimora di venticinque piante nel giardino della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, che vedrà la partecipazione attiva di un gruppo di detenuti. Si proseguirà domenica 20 con la piantumazione di 170 alberi in Lungo Stura Lazio e lunedì 21 con quella alla scuola materna di piazza Guala, accompagnata da una lezione di educazione ambientale a genitori e bambini. Sempre lunedì si terrà poi un incontro pubblico, all'Open Incet, sulla gestione del patrimonio arboreo della città. 

"Proprio per facilitare il dialogo con i cittadini a proposito del verde - ha continuato Giannuzzi - è nelle intenzioni dell'Amministrazione istituire una consulta ambientale, di confronto e propositiva sulle politiche e iniziative riguardanti la valorizzazione e tutale del verde pubblico".

Verrà anche portato avanti un discorso di sponsorizzazione. Per la prima volta infatti, una ditta di Vienna, la Gebrüder Thonet, ha stipulato con il comune un contratto triennale con il quale ha adottato il patrimonio arboreo dei Giardini Lamarmora. Sarà possibile quindi, non solo mantenere un buon livello di manutenzione ma anche una gestione di eccellenza, con una serie di interventi di controllo fotostatico e potatura. 

La Giunta ha inoltre deciso, il 3 novembre scorso, di provvedere al risanamento del patrimonio arboreo all'interno dei giardini scolastici, delle aree verdi degli impianti sportivi e dei fabbricati municipali. Il costo complessivo dell'intervento è di 1 milione e 600mila euro e con questi fondi potranno essere effettuate una piantumazione di 700 piante ad alto fusto e la potatura di 900 alberi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, nasce la consulta per il verde pubblico

TorinoToday è in caricamento