rotate-mobile
Green San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

A San Salvario c'è il Festival della Sostenibilità: quattro giorni di educazione ambientale per i più piccoli (ma non solo)

Si parlerà di ciclomobilità, alimentazione e clima

Dura da tre anni il progetto educativo torinese ‘Costruire un futuro: bambini e sostenibilità’, che propone dei laboratori per formare le nuove generazioni su temi importanti come sostenibilità, educazione ambientale, educazione alimentare. Si tratta della terza edizione del Festival della Sostenibilità in programma dal 14 al 17 settembre 2023 e organizzato dall’Associazione no profit di genitori Manzoni People, che da 13 anni opera presso l’Istituto Comprensivo Manzoni.

Il luogo dell'evento sarà ancora l’Aiuola Ginzburg così come l'area di corso Marconi, ma ci saranno alcuni partner diversi che parteciperanno al progetto, con l'obiettivo di coinvolgere sempre più soggetti del mondo della sostenibilità e offrire ai presenti tanti spunti di riflessione su vari aspetti. Sarà una quattro giorni di incontri, laboratori e degustazioni gratuiti dedicati a un pubblico dai 3 ai 14 anni, ma anche ai genitori: un’occasione per trasmettere alle generazioni future quanto sia importante prendersi cura della Terra, partendo dal nostro piccolo. L'evento è possibile grazie alla collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario e il prezioso sostegno di Fondazione CRT.

Tra le novità il Museo della Chimica (MU - CH) che eseguirà uno spettacolo scientifico coinvolgendo il pubblico sia tramite una modalità interattiva con domande e risposte sia con l’esecuzione di esperimenti chimici, in tutta sicurezza. L’associazione Impollinatori Metropolitani APS ETS che si dedica ogni giorno alla conoscenza degli impollinatori, le api, e sul loro ruolo nella preservazione della biodiversità; per il festival organizzerà una caccia al tesoro educativa.

La Ciclofficina Bicierin che eseguirà un laboratorio per bambini/ragazzi e organizzerà un’uscita, sempre in bicicletta, al parco Valentino con lezioni di avviamento alla ciclomobilità. Infine si unisce
alla terza edizione del festival Arpa Piemonte che svolgerà le proprie attività di educazione ambientale. Ma si parlerà di sostenibilità anche attraverso la fisica grazie all’intervento del Professore del dipartimento di Fisica Davide Gandolfi.

Si confermano i due laboratori di Eataly, quest’anno dedicati al Gioco della Gallina e agli amici Legumi. Torna anche cheAriaRespiro questa volta per insegnare ai partecipanti a misurare la
qualità dell’aria con il sensore hackAIR home. Un calendario su quattro giornate con 9 laboratori a cui si aggiunge una nuova collaborazione, quella con la Circoscrizione 8, di cui il festival ha il patrocinio. Infatti il 14 settembre il festival prevede uno spin off nel parco del Fioccardo, in corso Moncalieri: durante il work shop si realizzerà con grandi e piccini il “Compost Berkeley”, un compost rapido e caldo che migliora la struttura e la salute del terreno aumentandone la fertilità. Per partecipare agli appuntamenti e avere il programma completo, consultare il sito ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Salvario c'è il Festival della Sostenibilità: quattro giorni di educazione ambientale per i più piccoli (ma non solo)

TorinoToday è in caricamento