rotate-mobile
energia

Energia, Piemonte nella top-5 delle regioni più virtuose

A dirlo è l'ultimo studio realizzato da Avvenia, che colloca il Piemonte al primo posto nell'industria del vetro

Il Piemonte tra le regioni più virtuose nel panorama energetico italiano. A dirlo è l’ultimo studio di Avvenia, azienda leader nel settore, che ha stilato un ranking basato sul numero di progetti di efficientamento energetico realizzati dalle regioni italiane nel corso dell’anno passato.

Da questa classifica emerge come, nel 2015, il Piemonte risulti al primo posto nell’ambito dell’industria del vetro con l’82% dei progetti, mentre il Lazio primeggi nel settore farmaceutico, l’Umbria in quello siderurgico, il Veneto nell’edilizia e la Toscana nel settore enogastronomico.

Spostando il focus a livello nazionale, dallo studio emerge come il settore più virtuoso del 2015 sia stato ancora una volta quello della siderurgia che, con una quota del 42% sul totale delle riduzioni dei gas a effetto serra, è riuscita a migliorare la precedente performance del 2014, quando si era collocata sempre al primo posto ma con una quota del 41,6%.

Bene anche l'industria automobilistica, al secondo posto, ma in calo rispetto all'anno precedente: 18,2% nel 2015 contro il 20,3% nel 2014. A crescere è invece la quota del settore dell'edilizia, che si conferma al terzo posto con il 12,4% nel 2015 contro il 9,8% nel 2014.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, Piemonte nella top-5 delle regioni più virtuose

TorinoToday è in caricamento