rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
energia

Energie alternative: sempre più piemontesi scelgono il fotovoltaico

Il dato emerge dal Gse, gestore dei servizi energetici, secondo cui sarebbero oltre 24.600 gli impianti fotovoltaici in Piemonte. Oltre a parecchi privati, sono le aziende le più interessate ad avere un impianto di energia alternativa

Le energie alternative convincono sempre più i cittadini piemontesi, soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico: secondo i dati più aggiornati forniti dal Gse (gestore dei servizi energetici) sono 24.606 gli impianti in esercizio per una potenza totale di oltre 1.083 mw. Se nelle abitazioni della regione è sempre più frequente trovare un impianto fotovoltaico, altrettanto lo è in altri ambiti, come i servizi e il terziario: gli impianti superiori ai 20 kw, infatti, sono 4.071 e generano una potenza di oltre 947,8 mw.

Indicazioni importanti vengono dall'indagine commissionata in occasione di Impianti Solari Expo - l'evento dedicato alle energie rinnovabili, alle soluzioni tecnologiche e finanziarie relative per i impianti industriali che si svolge in concomitanza con Mecspe di Parma - e condotta su un campione di aziende piemontesi della meccanica e subfornitura che possono sfruttare le ampie metrature delle coperture di uffici e capannoni per l'installazione di pannelli fotovoltaici.

Le imprese rispondono di essere interessate ad avere sul proprio tetto un impianto fotovoltaico: il 45,9% del campione afferma che ha pensato di installarne uno. Un dato interessante se si considera che, di questi, il 24,3% dichiara di essersene già dotato, mentre l'8,1% è ancora indecisa sull'investimento dati i costi elevati dell'operazione. Un 13,5% inoltre non esclude di installare un impianto a patto che riesca a trovare un consulente in grado di consigliare e a fargli capire quali siano i vantaggi concreti di questa scelta. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie alternative: sempre più piemontesi scelgono il fotovoltaico

TorinoToday è in caricamento