rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Centro

Domenica 22 settembre stop alle auto in centro: si potranno anche provare i monopattini elettrici

Tante le iniziative in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile

Domenica 22 settembre in occasione delle iniziative per la ‘Settimana europea della Mobilità sostenibile’, torna la Giornata europea ‘In città senza la mia auto’. Il centro cittadino, nell’area della Ztl Centrale, sarà chiuso al traffico di auto e moto, dalle ore 10 alle ore 18. 

L’area sottoposta al blocco e le abituali esenzioni per particolari categorie di cittadini e di veicoli sono indicati dall’ordinanza n.44/AA. Le limitazioni ai veicoli privati a motore non si applicano alle seguenti categorie: veicoli elettrici o ibridi con alimentazione elettrica o a idrogeno; autoveicoli di servizio pubblico e delle Forze dell’Ordine, per il soccorso o della protezione civile; taxi, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio; veicoli del car sharing.

Le iniziative

In piazza San Carlo e in via Roma, per l’organizzazione della Uisp, ci sarà la possibilità di vedere e provare oltre quaranta discipline sportive. Ma sono tanti gli eventi in programma: dalla Fancy Women Bike Ride alla Festa della Casa del Quartiere di San Salvario; da PuliTo - camminata e pulizia del territorio - allo Sharing in mostra -  iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla mobilità sostenibile - in piazza Castello (il calendario nel dettaglio: https://www.muoversiatorino.it/mobility-week/).

Tutti in monopattino

Sabato 21 settembre, alle ore 16.30, verrà inaugurato inoltre il tratto della pista ciclabile di via Nizza tra le piazze De Amicis e Carducci. Nel pomeriggio in un’area apposita, saranno esposti diversi veicoli elettrici e sarà possibile provare i monopattini elettrici. Circ, società di micro-mobilità con all’attivo un servizio di monopattini in sharing in 47 città e 12 paesi d’Europa, si candida ad introdurre il servizio a Torino e, in occasione della European Mobility Week, darà la possibilità a tutti di effettuare un test drive a bordo dei suoi veicoli disegnati e sviluppati per essere sicuri, confortevoli e innovativi. Appuntamento in Piazza De Amicis, sabato 21 settembre dalle 14 alle 18.30 per un primo contatto con la micro-mobilità elettrica targata Circ e per scoprire la proposta che l’azienda si appresta a presentare alla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 22 settembre stop alle auto in centro: si potranno anche provare i monopattini elettrici

TorinoToday è in caricamento