rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green

Capitale verde europea 2021: la città di Torino si candida

Mai nessuna italiana è arrivata tra le finaliste

La Città di Torino si candiderà al titolo di “Capitale verde europea”per il 2021. Il riconoscimento, lanciato dalla Commissione europea, è rivolto a città di almeno 100mila abitanti con standard ambientali di qualità certificati, impegnate in ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile e di pianificazione territoriale. 

Finora, dalla sua istituzione nel 2008, nessuna città italiana è mai arrivata tra le finaliste della selezione. Lo hanno ottenuto Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenhagen, Bristol, Ljubljana, Essen, Nijmengen quest’anno e, per il 2019, Oslo. I benefici del titolo per la città che lo riceve sono numerosi: tra i tanti, più turisti, più visibilità nei media internazionali, investimenti esteri, maggiori risorse per i progetti ambientali.

Ora dunque, l'amministrazione comunale lavorerà al dossier di candidatura grazie alla creazione di un gruppo di lavoro formato dalle aree e servizi Ambiente, Mobilità, Verde e Urbanistica, Sistema informativo, Energy management. Il bando sarà pubblicato tra maggio e giugno prossimi con scadenza a ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale verde europea 2021: la città di Torino si candida

TorinoToday è in caricamento