rotate-mobile
Green

Raccolta differenziata: dopo lo stop per il lockdown, arrivano le ecoisole sulle Spine

Il nuovo sistema di raccolta differenziata era stato interrotto a marzo per l'emergenza covid-19

Dopo la sospensione dovuta all'emergenza sanitaria, riparte proprio in questi giorni la campagna informativa di Amiat Gruppo Iren per l'attivazione delle Ecoisole Smart sulle Spine. Il nuovo sistema di raccolta differenziata ad accesso controllato con tessere elettroniche sta per riprendere, laddove era stato interrotto o non aveva fatto in tempo a partire, sul territorio delle Circoscrizioni IV, V, e VI.  Per via della diffusione dei contagi da covid-19 e del lockdown, l’attivazione di questa zona e la distribuzione delle tessere alle famiglie, era stata bloccata lo scorso marzo, quando era stato consegnato circa un terzo delle tessere elettroniche.

Ripartenza in tre Circoscrizioni

La ripartenza interesserà un totale di circa 17 mila torinesi residenti nell’area compresa tra piazza Baldissera, corso Venezia, via Fossata, via Cigna e corso Vigevano per la Circoscrizione VI, corso Principe Oddone, corso Umbria e corso Mortara per la circoscrizione IV e la zona compresa tra piazza Baldissera, corso Mortara, via Nole, corso Potenza, corso Toscana, via Verolengo, via Orvieto e via Stradella per la circoscrizione V.

Il nuovo servizio costituisce il proseguimento del progetto sperimentale avviato a maggio 2019 in zona Lingotto Filadelfia e prevede, nello specifico, la sostituzione delle attuali attrezzature stradali con nuovi cassonetti “smart” utilizzabili solo dai residenti tramite una personale tessera elettronica. Si tratta di un altro tassello per incrementare sul territorio cittadino l’estensione della raccolta domiciliare con lo scopo di accrescere ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata della Città.

Sessante ecoisole 

I nuovi contenitori collocati su suolo pubblico - circa 60 - costituiscono le cosiddette ecoisole, ognuna composta da 5 nuovi cassonetti con accesso controllato per la raccolta del vetro e degli imballaggi in metallo, degli imballaggi in plastica, del rifiuto organico, della carta e del residuo non recuperabile.

Per consentire ai residenti di familiarizzare gradualmente con il nuovo sistema, inoltre, nella fase di avvio del servizio, i cassonetti elettronici saranno mantenuti ad accesso libero, per poter conferire senza l’uso della tessera. Dal 21 settembre, si procederà con la chiusura dei contenitori e si potrà accedere ai cassonetti solo tramite la propria Ecocard.

Tessere nella buca delle lettere

Come da consuetudine l’attivazione del servizio viaggerà parallelamente e in stretta correlazione con le attività di comunicazione collegate. Nei prossimi giorni quindi, tutte le utenze interessate – domestiche, commerciali o produttive -  che ancora non avevano ricevuto le tessere a casa, riceveranno nella cassetta postale, a cura degli incaricati Amiat Gruppo Iren, materiale informativo dedicato e due tessere elettroniche per ogni utenza.

Per tutti coloro che avevano già ricevuto le tessere, addetti Amiat affiggeranno comunque negli androni nuove locandine con giorni e orari aggiornati del punto info distributivo e con numero e indirizzo dell’ecoisola di riferimento. Infine, per chiarire qualsiasi dubbio del cittadino e permettere agli utenti non trovati durante il passaggio porta a porta di ritirare tessere e starter kit, dal 15 luglio all’8 agosto e dal 26 agosto fino al 10 ottobre verrà attivato anche un punto info distributivo presso la sede Amiat di piazza del Ghirlandaio 42.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: dopo lo stop per il lockdown, arrivano le ecoisole sulle Spine

TorinoToday è in caricamento