Le migliori Università al mondo, ecco l'ultima classifica

La classifica stilata dal Times Higher Education World University Rankings 2020

Oxford, da quattro anni, è la migliore università al mondo. La classifica diffusa con l'ultima edizione del Times Higher Education World University Rankings 2020 incorona nuovamente l'antichissima e altrettanto prestigiosa Università britannica. Quest'anno sono state esaminate 1396 università di 92 Paesi. La valutazione degli atenei considerava:

  •  qualità dell'insegnamento
  •  trasferimento tecnologico
  • ricerca
  • impatto delle citazioni scientifiche
  • internazionalizzazione dello staff accademico

Nella classifica delle migliori Università al mondo, alle spalle di Oxford, si è piazzato il California Institute of Techlogy, in gran rimonta dalla quinta posizione. Terza posizione per l'eterna rivale di Oxford, l'Università di Cambridge, che precede Stanford University, Massachuttsetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, l'Università di Chicago e l'Imperial College di Londra. 

Nella classifica globale, l'Europa è il continente più rappresentato nella top 200. Da segnalare, il sorpasso dell'Iran che con 40 università supera Australia, la Francia e la Russia. Anche il Brasile con 46 istituti supera l'Italia e la Spagna. Il Giappone è secondo al mondo dopo gli Stati Uniti ed è il Paese più rappresentato dell'Asia. 

Le migliori università italiane

Il Times Higher Education World University Rankings 2020 tra le Università del BelPaese incorona la Scuola Superiore Sant'Anna e la Normale di Pisa, rispettivamente in 149esima e 152 esima posizione. L'Università di Bologna occupa la posizione 168. 

Rientrano tra i primi 300 atenei al mondo anche l'Università di Padova, l'Università Vita-Salute San Raffaele e la Sapienza di Roma.

All'interno della classifica troviamo anche le Università torinesi. La classifica stilata dalla rivista britannica indipendente  vede Unito nella fascia 401/500 mentre il Politecnico è nella fascia 501-600. La qualità degli insegnamenti a livello europeo vale all'Università degli Studi di Torino l'ingresso nella fascia 126-150. mentre Polito nella classifica europea per la qualità dell'insegnamento entra nella fascia 101-125.

Gli atenei italiani all'interno della classifica del Times Higher Education World Rankings 2020 sono in tutto 45. Il nostro è terzo Paese europeo più rappresentato in classifica insieme alla Spagna e l'ottavo a livello mondiale.

Iscrizione università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizioni alle superiori, nuovi indirizzi di studio nelle scuole torinesi

  • Come si diventa tecnico radiologo

  • Patente per la guida dei muletti: nuovo corso gratuito in partenza

  • Dove imparare (davvero) a cantare: i corsi e le lezioni di canto sotto la Mole

  • Orti Generali, a Mirafiori Sud tornano i corsi per la cura dell'orto e delle piante

  • Come si diventa istruttore di nuoto

Torna su
TorinoToday è in caricamento