rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Giovani

Le biblioteche aperte in città per studiare e lavorare da remoto

Gli orari

Per molti studenti la casa non è il posto più adatto per concentrarsi, studiare e fare i compiti. A volte è un luogo che, per la presenza di altri familiari, risulta troppo rumoroso. Oppure, semplicemente, sono troppe le tentazioni che a casa ci distraggono, dalla televisione alla play station, dalla chitarra al telefonino.

Buona parte di questi oggetti possono seguirci ovunque, ma se riusciamo a lasciarli a casa o a spegnerli per il semplice contagio di un luogo diverso e particolare, scopriamo che una biblioteca è  il posto giusto per le nostre ore di studio, anche in compagnia dei nostri amici.

A Torino ci sono moltissime biblioteche, sparse in ogni quartiere, per cui certamente se ne trova qualcuna anche vicino a casa nostra.

Sono tutte belle e accoglienti, ma alcune sono bellissime, dei posti pieni di fascino in cui è molto piacevole passare qualche ora immergendosi nella lettura.

Le biblioteche di Torino: un’offerta per tutte le età

Le sale dedicate ai libri, sono affollate soprattutto da giovani studenti Molto apprezzati dal pubblico meno giovane, risultano invece gli spazi dedicati alla lettura dei giornali quotidiani  e delle riviste pubblicate di recente, messi a disposizione di tutti. Ma spesso è presente anche una sala attrezzata appositamente per i bambini con i libri più adatti a loro. Molti adulti, inoltre, utilizzano la rete bibliotecaria cittadina per lavorare da remoto sfruttando la connesione wi-fi.

La blblioteca: uno spazio culturale di socializzazione e di aggregazione

La biblioteca quindi, non è solo il posto dove è possibile prendere in prestito un libro o un dvd. E’ anche un luogo di aggregazione, che offre a tutti momenti di socializzazione e di cultura. Beni  fondamentali di cui non possiamo fare a meno.

Tra le biblioteche più note di Torino meritano una citazione: l

  • la Biblioteca Nazionale;
  •  la Biblioteca Civica Villa Amoretti;
  •  la Biblioteca Civica Centrale;
  •  la Biblioteca Reale;
  •  la Biblioteca Cascina Marchesa;
  •  la Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino;
  •  la Biblioteca D'Arte dei Musei Civici di Torino;
  •  la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte;
  •  la Biblioteca Giovanni Tabacco del Dipartimento di Studi Storici.

Ecco l’elenco completo delle biblioteche civiche della città di Torino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biblioteche aperte in città per studiare e lavorare da remoto

TorinoToday è in caricamento