rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Come iscrivere i figli all'asilo: informazioni e procedure

Informazioni in vista del nuovo anno scolastico

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano", diceva Antoine De-Saint-Exupery, l'autore del 'Piccolo Principe'. Eppure per tutti i bambini che sono stati all'asilo, quella prima esperienza di socialità, risulta fondamentale. Per questo la scelta dei genitori, al momento dell'iscrizione dei propri figli e delle proprie figlie, ai nidi d'infanzia, riservati ai bimbi da 0 a 3 anni ed alle scuole d'infanzia, da 3 a 6 anni, è una scelta importantissima.

L'offerta dei nidi d'infanzia del Comune di Torino:

Per le bambine ed i bambini fino a 3 anni, in ogni Circoscrizione della città vi è una pluralità di proposte e di servizi che rispondono alle diverse esigenze ed a quelle delle famiglie. I servizi si differenziano per vari elementi:

  •   L'età dei bambini che possono accogliere,
  •  L 'orario di apertura,
  •  Le modalità di iscrizione,
  •  Le tariffe
  • Il tempo massimo di permanenza
  • La presenza o assenza del servizio di ristorazione

Modalità di iscrizione nidi d'infanzia:

La domanda di iscrizione si presenta esclusivamente online dal portale Torinofacile. Per l'anno scolastico 2019/2020 la domanda per essere inserita nella graduatoria deve essere inviata dal 18 marzo al 3 maggio 2019. 

Per accedere al Portale Torinofacile e inserire la domanda occorrono:

  •  Le credenziali SPID oppure le credenziali Torinofacile (queste ultime saranno valide solo se rilasciate prima del 31/3/2018 con utente password e CIP – non sono utilizzabili le credenziali di accesso al Borsellino Elettronico).
  • Un numero di cellulare della rete italiana per poter ricevere le comunicazioni riguardanti l’ammissione alla frequenza al nido e per essere contattati su eventuali problemi riguardanti la domanda presentata.

Dovranno essere individuati i nidi per i quali si vuole presentare la domanda

Per le famiglie non residenti a Torino o se il genitore che presenta la domanda non è residente con il bambino o la bambina, sono necessari i codici fiscali e dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo famigliare (per le famiglie residenti a Torino saranno precompilati disponibili i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo del bambino o della bambina)

Nel caso di dichiarazioni riguardanti:

  • Stato di gravidanza della madre
  • Disabilità o gravi problemi di salute del bambino 
  • Gravi problemi di salute di un componente del nucleo famigliare 

Si deve allegare in formato elettronico (pdf) la documentazione attestante la condizione dichiarata. 

In mancanza della documentazione la condizione dichiarata non sarà presa in considerazione per l’attribuzione dei punteggi e delle eventuali priorità.
La documentazione potrà essere allegata anche dopo l’invio della domanda recandosi presso uno Sportello Iscrizioni previo appuntamento al numero 01101126005 attivo col seguente orario 8,30-16,00 da lunedì a venerdi. 
Per le domande inviate nei termini, entro il 3/5/2019, la documentazione dovrà essere presentata entro il 8/5/2019.

Per informazioni o per segnalare eventuali problemi sulla compilazione è disponibile l’indirizzo mail: iscrizionenidi@comune.torino.it 

Le scuole d'infanzia del Comune di Torino:

Bambini e bambine che hanno dai 3 ai 5 anni, compiuto entro il 31 dicembre, possono frequentare le scuole d'infanzia, per cominciare il loro percorso d'istruzione. In presenza di particolari condizioni disponibilità di posti, locali ed attrezzature idonee, specifico progetto pedagogico e didattico possono accogliere anche bambine e bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Le scuole dell'infanzia, dislocate nelle varie circoscrizioni della città, in base al soggetto che le gestisce ed ai rapporti instaurati con il Comune si distinguono in:

  • Scuole statali,
  • Scuole comunali
  • Scuole paritarie convenzionate
  • Scuole paritarie non convenzionate

Le scuole dell'infanzia non statali sono autorizzate e soggette al controllo dell'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Elenco delle scuole dell'infanzia in città

Asili privati a Torino:

Accanto all'offerta del Comune di Torino è presente una vasta scelta di Asili privati, che si differenziano ulteriormente rispetto ai servizi pubblici per orari, ristorazione e metodologia.

Eccone alcuni:

Asilo Nido Privato La casa sull'albero
Via Monferrato 4 10131 Torino, TO
0112640888
 

Asilo Nido Piccolo Principe
Via Rubiana 8, 10139 Torino TO
Telefono: 011 749 7386
 

M. Montessori - Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria
Indirizzo: Via Giovanni Migliara, 7, 10143 Torino TO
Telefono: 393 941 3479
 

Il Nido Delle Coccinelle
Corso Unione Sovietica, 612/3/d, 10100 Torino TO
Telefono: 011 347 3917
 

Come far divertire i bambini in auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iscrivere i figli all'asilo: informazioni e procedure

TorinoToday è in caricamento