rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Coronavirus: tutte le sospensioni e i rinvii delle attività didattiche

La situazione

Scuole di ogni ordine e grado chiuse, in tutta Italia, fino al 3 aprile. In Piemonte il provvedimento per l'emergenza coronavirus, erà già stato adottato dallo scorso 24 febbraio: ora si è esteso a tutto il territorio nazionale.

Una sospensione che crea diversi problemi, in molti campi della didattica scolastica. 

Per le lezioni, dove possibile, si cercherà di procedere con l'attivazione e l'implementazione della didattica online a distanza.

Intanto, in molti atenei sono stati rinviati i test di ammissione stabiliti per questo semestre. Le gite scolastiche in partenza,fino al 15 marzo, sono state annullate per decisione del Governo.

Il settore turistico fa i conti con l'emergenza. Il decreto riguardante le regole degli annullamenti dei viaggi di istruzione, infatti, garantisce anche dei rimborsi integrali per le famiglie da parte delle agenzie. Queste, poi, dovranno essere risarcite dallo Stato.

Ogni decisione sui viaggi di istruzione in programma dopo il 15 marzo, sarà presa successivamente.

L'INVALSI, intanto, ha comunicato che alla ripresa sarà possibile riprogrammare con le scuole interessate le date di somministrazione delle prove INVALSI 2020 per tutte le scuole che ancora non le hanno sostenute. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: tutte le sospensioni e i rinvii delle attività didattiche

TorinoToday è in caricamento