rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Nail Art: i corsi a Torino per diventare professionisti delle unghie

Ecco dove potete imparare tutti i segreti

Nail art.: sempre più stili, sempre più possibilità. Ricostruzione, gel, smalti semipermanenti, piercing sulle unghie. Nel terzo millennio sono sempre di più le tecniche utilizzate per la decorazione delle unghie di mani e piedi. E conseguentemente aumenta il numero di corsi di formazione specializzati in  questo campo, dove i professionisti sono sempre più richiesti.

Nail art, decorazione unghie: una storia antichissima

L'origine della nail art risale all'età del bronzo (3.000 A.c) in Asia. La decorazione delle unghie avveniva per mezzo della tintura all'henné, ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate. 

Nell'antica Cina, le donne cominciarono a decorarsi le unghie sfruttando le tinture dei pigmenti dei fiori. 
Nell'antico Egitto, c'erano colori diversi per indicare donne di differenti ceti sociali. Dal pastello, per quelle di bassa estrazione, al rosso che diventava sempre più intenso, più si saliva di rango. Alle regine era riservato un rosso molto vivo, ovviamente proibito a tutte le altre donne. 

La Nail Art non trovò spazio nei secoli bui del Medioevo, ma riapparve nel Rinascimento e tra gli Incas, nel loro impero in Sudamerica. L'età vittoriana, invece, vide il successo delle decorazioni delle unghie con smalto e un pezzo di camoscio, come leggiamo anche in Madame Bovary.

Negli anni '70 del Novecento, invece, nacque la 'french manicure', con le sue unghie squadrate e con la punta dipinta di bianco. I ruggenti anni '80, invece, portarono in dote unghie dipinte con colori molto vistosi. Nacquero "l'effetto neon" e si diffusero la ricostruzione con gel e resine.Gli anni '90, proposero, all'interno della cultura grounge, smalti neri, brillantini ed il ritorno di un rosso classico e dei colori pastello. Dall'antico Egitto ai giorni nostri, l'arte della decorazione delle unghie, la nail art, è sempre stata una grande passione.

Corsi di Nail Art a Torino: alcuni indirizzi e riferimenti utili

Dai corsi base ai master, l'offerta formativa torinese in questo campo è ampia e variegata, adatta a differenti esigenze e disponibilità economiche. Di seguito, alcuni indirizzi a cui potete rivolgervi se volete maggiori informazioni.

Jamie'S Nail Art Studio Di Andrea Horvath
Indirizzo: Corso Giovanni Agnelli, 64/a, 10137 Torino  
Telefono: 011 383 3677
 

Nail Art & Lashes Academy by Ina
Indirizzo: Corso Vercelli, 100, 10155 Torino  
Telefono: 389 341 1771
 

Beauty Esthetic Academy - BEA
Indirizzo: Via Torino, 22, 10040 Pasta TO
Telefono: 011 901 5226
 

Professionails Group e Hair
Indirizzo: Via Giovanni Fattori, 66, 10141 Torino  
Telefono: 011 699 3694
 

AIEM Accademia Italiana di Estetica
Indirizzo: Corso Francesco Ferrucci, 24, 10138 Torino  
Telefono: 011 440 7675

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nail Art: i corsi a Torino per diventare professionisti delle unghie

TorinoToday è in caricamento