Corso gratuito per disoccupati, tecnico sviluppo applicazioni mobili

In partenza a fine settembre

immagine di repertorio

Sviluppare applicazioni per dispositivi mobili, attraverso l’utilizzo di software dedicati alla programmazione con linguaggio Java. E' il nuovo corso gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati che viene organizzato dall'ente formativo ForIt. 240 ore, presso la sede di Corso Duca degli Abruzzi 6, dal 30 settembre al 20 novembre con orario dal 30/09 al 28/10, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 dal 29/10 al 20/11, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30. Al termine verrà rilasciato l'attestato di frequenza. 

Il corso è finanziato dal fondo Formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro ed è volto a creare un tecnico sviluppo di applicazioni mobili.

Tecnico sviluppo applicazioni mobili: il programma del corso 
 

MODULO 1 - Diritti e doveri dei lavoratori temporanei                                                                                
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
MODULO 2 - Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro                                                                                        
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, business game
 
MODULO 3 – Concetti fondamentali di programmazione
Cenni di teoria dell’informazione; Diagrammi di flusso, differenze tra la programmazione procedurale e programmazione ad oggetti, introduzione agli ambienti di sviluppo.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 4 – Programmazione Java
Elementi di programmazione di base; caratteristiche principali di Java; sintassi del linguaggio; Tipi di dato e operatori; strutture di controllo; strutture iterative; introduzione alla programmazione orientata agli oggetti in Java;
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 5 – Fondamenti di programmazione ad oggetti in Java
Definizione di classi e oggetti; proprietà, metodi ed eventi; caratteristiche dell' oop; fondamenti della programmazione ad oggetti; Incapsulamento; Ereditarietà; Polimorfismo; scope delle variabili (modificatori accenno dynamic build-ing); accenno alle eccezionisistemi I/O. Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 6 – Database SQL
Definizione del linguaggio SQL; Struttura di un Database; Creazione di un Database; Campi, tabelle; Inserimento dei record; Tipi di Join; Aggiornamento ed eliminazione di un Database. Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 7 – Ambienti di sviluppo Android
Introduzione agli ambienti di sviluppo; Preparazione e installazione su macchina; Struttura dell’ambiente client e interfaccia col cellulare; Installazione dei plugin; Le risorse e i componenti del layout; Cenni sulla User Interface. Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 8 – Programmazione Java Android Avanzata
Risorse e componenti del layout; Activity & Intent; Views & Layout; Gli Adapter; Gli eventi e i Widget; Menu, Toast, Animazioni e finestre di Dialog; I menu Argomento; Le Animazioni.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 9 – Introduzione a Javascript
Introduzione al linguaggio di Scripting; Concetti di base sugli Oggetti, variabili, cicli ed iterazioni. Definizioni di Eventi e Metodi. Creazione di piccoli script utilizzati nel collegamento tra il cosiddetto Client-Side e il Server-Side. Utilizzo degli Script nello sviluppo di applicazioni mobile.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 10 – jQuery Mobile
Introduzione su jQuery Mobile e Caso di Studio; Integrazione di jQuery mobile; Studio dei componenti e risorse di jQuery mobile; Realizzazione di un’ APP con integrazione servizi lato server; Completamento APP di caso di studio.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 11 – Piattaforme Cross-Fit
Introduzione a Cordova: progettazione di un’app; limiti e risorse; Sviluppo e Test:
prima app; User Interface; Testing; installazione e creazione progetti in Android; installazione e creazione progetti in iOS; installazione e creazione progetti; Integrazione Javascript.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing
 
MODULO 12 – Organizzazione e creazione di un progetto Android
Definizione delle strategie di creazione di un progetto Android; Test delle macchine virtuali e degli emulatori; Creazione di una bozza di progetto ed analisi delle funzionalità;
Sviluppo applicazione e test delle componenti; Debugging dell’applicativo; Build di rilascio;
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, learning by doing

Per maggiori informazioni e per iscrivervi potete consultare il seguente link.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Corso gratuito per disoccupati, tecnico sviluppo applicazioni mobili

  • Anno scolastico 2019-2020, come risparmiare sui libri di testo

  • Nuovo corso gratuito consulente itinerari turistici con lingua inglese

Torna su
TorinoToday è in caricamento