rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corsi di fotografia a Torino, da amatore a professionista

Ecco dove imparare a scattare foto sempre più belle

"Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato" (Ansel Adams).

Una bella foto non è merito esclusivo della tecnologia. La fotografia, dalle sue origini nel XIX secolo, fino all' attuale fotografia digitale, è un mezzo in costante evoluzione, che ha sempre permesso all'umanità di cogliere l'attimo, ormai sempre più velocemente, leggendolo attraverso gli occhi, l'abilità e la sensibilità di un bravo fotografo. 

Il fotografo, dalla seconda metà del 1800, ha soppiantato i disegnatori sottraendogli il lavoro, fotografando prima le famiglie nobili e ricche, poi anche i ceti più poveri con i ritratti dei soldati durante le guerre. Le foto di famiglia, le foto di classe, quelle per i documenti sono un esempio di quanto questo lavoro avesse un mercato ampio e richiesto dal Dopoguerra in avanti.

Sono particolarmente apprezzati i reportage fotografici durante comunioni, cresime, matrimoni ed in ambito editoriale, con servizi che spaziano dall'attualità, alla cronaca, allo sport, ai reportage dall'estero ed i viaggi documentaristici. La tecnologia dilagante, che ha reso tutti noi sempre più fotografi, ha indubbiamente penalizzato i professionisti di questo settore che però riescono ancora a distinguersi grazie ad un mix di abilità, intraprendenza, costanza, padronanza delle tecniche e capacità continua di aggiornamento.

Le tecniche ed i principi base di una fotocamera digitale:

Per imparare a fotografare sempre meglio, partendo dagli attuali smartphone che hanno integrate fotocamere sempre più sofisticate, per poi passare a macchine professionali come le reflex, i fotografi amatori devono iniziare a familiriazzare con i seguenti concetti base:

  • Tempo di scatto: indica la durata dell’esposizione del sensore della fotocamera alla luce
  • Apertura del diaframma: componente, presente all’interno dell’ottica della fotocamera, che regola anch’esso la quantità di luce che entra sull’elemento sensibile dell’apparato fotografico.
  • Iso: è la sensibilità del sensore ottico nella registrazione della luce 
  • Bilanciamento del bianco: permette di regolare il modo in cui la fotocamera distingue l’effetto cromatico delle luci nella scena
  • Messa a fuoco: con la messa a fuoco possiamo rendere nitido il soggetto della nostra foto

Corsi di fotografia a Torino e provincia

Chi ha una passione iniziale per la fotografia e vuole crescere con costanza e professionalità, per passare magari da fotografo amatore a professionista, può consultare, ai seguenti indirizzi, alcuni corsi di fotografia a Torino:

Torino Corsi Fotografia
Indirizzo: Via Cavour, 14, 10123 Torino TO
Telefono: 349 434 5255

Zum / corsi di fotografia a Torino
Indirizzo: Via Silvio Pellico, 8, 10125 Torino TO
Telefono: 339 108 2049

Reflex Tribe
Indirizzo: Via Giuseppe Piazzi, 54L, 10129 Torino TO
Telefono: 334 315 5630

Enrico Bellone - Corsi di Fotografia
Indirizzo: Via Valentino Carrera, 59, 10146 Torino TO
Telefono: 348 234 5676

Accademia Torinese di Fotografia
Indirizzo: Via Modena, 58, 10153 Torino TO
Telefono: 011 248 4308
 

Società Fotografica Subalpina, Torino
Indirizzo: Via Po, 43, 10124 Torino TO
Telefono: 338 278 5477
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di fotografia a Torino, da amatore a professionista

TorinoToday è in caricamento