Eleganza e passionalità, dove imparare a ballare il tango a Torino

Sempre più numerosi i corsi in città per diventare dei veri tangueros

"Ancor oggi il tango conserva quel qualcosa di proibito che stimola il desiderio di scoprirlo sempre un po’ di più e quel qualcosa di misterioso che ci ricorda quel che siamo stati o, forse, quel che avremmo voluto essere". (Jorge Louis Borges). Nessuno sa chi abbia dato il nome tango a questo ballo, nè perchè si balli in questo modo. Ma questo genere musicale e ballo, nato in Argentina ed Uruguay, intorno al 1880, è diventato sempre più popolare, proprio come la sua origine, in tutto il mondo. Dal 2009, l'Unesco, definendolo "un Bene Culturale Immateriale" ha annunciato l'inserimento del Tango argentino nel patrimonio dell'Umanità.

Come si balla il tango

Il tango è un ballo basato sull'improvvisazione, che vive di eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano.L'uomo guida, la donna segue.

La milonga

La milonga è il luogo dove si balla il tango. Lo spazio in pista è solitamente ristretto per la presenza di molte coppie, ci si muove in senso antiorario, partendo dal bordo della pista. Il tango è improvisazione: l'uomo che ha la responsabilità di guidare la coppia dovrà evitare di fare passi contromano. Dovrà fare eventuali passi indietro verso il centro pista o nella direzione di ballo. L'atmosfera in una milonga è di armonia musicale e tra le coppie che comunicano ballando. Si parla soltanto nei momenti giusti. Quello ideale è l'intermezzo tra un brano e l'altro, ad esempio per presentarsi al partner. Poi, si riprende a ballare in silenzio fino alla fine della tanda stessa. La coppia solitamente si scioglie al termine della tanda: la donna fa capire all'uomo se può continuare a ballare anche quella successiva.

Dove imparare a ballare il tango a Torino

Sono numerose le scuole ed i corsi proposti dove gli aspiranti tangueros possono apprendere e perfezionare le figure del tango nella nostra città. Eccone alcune:

Scuola di Ballo e Danza Sampaoli

Indirizzo: Via Andrea Gastaldi, 2, 10128 Torino TO

Telefono: 011 545500

Tangonauti - Corsi di tango Argentino

Indirizzo: Via Ottavio Assarotti, 6, 10122 Torino TO

Telefono: 349 805 8658

Vogliovedertiballare ASD 

Indirizzo: Via Onorato Vigliani, 25, 10135 Torino TO

Telefono: 348 933 2155

Tangolosi - Il Tango Argentino a Torino

Indirizzo: Str. del Lionetto, 16, 10146 Torino TO

Telefono: 342 764 3252

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decreto scuola, maturità online e niente esame di terza media

  • I migliori corsi online: come imparare (velocemente) l'inglese

  • "La vita ai tempi del Coronavirus", il concorso premio di Unitre Torino

  • Insegna da casa: da Google (per i docenti), gli strumenti per la formazione a distanza

  • Samsung Smart Learning Kit, uno strumento utile per la gestione della didattica a distanza

Torna su
TorinoToday è in caricamento